Coste soffici a maglie passate, un punto per sciarpe

Elizabeth Zimmermann diceva che nella maglia tutto è già stato inventato almeno una volta, quindi parlava di “unventare” per tutte le sue innovazioni (o forse “unnovazioni”!). Questo punto l’ho “uventato” io una mattina: l’ho immaginato camminando e l’ho lavorato al mio arrivo a casa.

Il campione del punto a coste soffici a maglie passate

È un punto semplice, una costa modificata, derivante dalla falsa costa inglese (o punto nostalgia) ma che lavorata a maglie passate assume una cosistenza e una densità particolari. Il punto è totalmente piatto, non causa arrotolamenti in alcun senso, non rende molto (soprattutto in larghezza) ma resta molto spesso, gonfio, totalmente isolate ma soffice. Consiglio di lavorarlo con un filato voluminoso, non occorre una grande definizione del punto (anzi, forse lavorato con un filato ad alta definizione come questa Merino Kind di Ornaghi un po’ ci perde). Una sciarpa lavorata con questo punto non richiede alcuna rifinitura: i vivagni a catenella sono netti ed eleganti e l’avvio e l’intreccio non tendono a deformarsi.

Coste soffici a maglie passate

  • Avvia un numero di maglie pari a un multiplo di 4 + 3.
  • Ferro di impostazione: passa la prima maglia prendendola a rovescio, lavora * 3 dir, 1 rov *, ripeti da * a * fino a 2 maglie dalla fine, 2 dir, gira.
  • Ferro 1 e tutti i ferri seguenti: passa la prima m a rov, * 1 dir, passa la m seg a dir, 1 dir, 1 rov *, ripeti da * a * fino a 2 maglie dalla fine, 2 dir, gira.

Lavora sempre il ferro 1, se stai lavorando una sciarpa finché non hai quasi finito le maglie, quindi completa intrecciando tutte le maglie come si presentano non troppo morbidamente.

 

About Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

7 thoughts on “Coste soffici a maglie passate, un punto per sciarpe

  1. 6 December 2011 at 11:33

    Veramente bello e soffice, la sciarpa sta venendo benissimo: Grazie :)

    1. 6 December 2011 at 18:15

      Grazie a te dei complimenti.

  2. 6 January 2012 at 15:03

    se volessi/dovessi cambiare colore? mi sparo? :-) baci!

    1. 6 January 2012 at 17:02

      Ah! Eh… Uhm… Forse. Cioè, non ci ho proprio pensato all’idea delle righe. >_<

      1. 6 January 2012 at 17:48

        Quindi forse mi sparo :-) ci provo, vediamo come va!

  3. marico7
    17 April 2012 at 12:03

    Volevo ringraziarti già da tempo per questo punto, a natale ho fatto uno scaldacollo per mia figlia, veramente bello e caldo, complimenti :-)

    1. 17 April 2012 at 12:39

      Facci vedere come è venuto, magari postandolo sul gruppo facebook… http://www.facebook.com/pages/Maglia-Uncinettoit/181684728577465?sk=wall

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *