Libri e riviste

Recensione: libro “Lavorare a maglia” di Alessia Bartolomeo

Scritto da Alice Twain

La copertina del libro

Un annoso problema dei libri di maglia italiani è la quasi totale assenza di testi nuovi. Tutto quello che si trova nelle librerie (e spesso anche nelle edicole per mezzo delle pubblicazioni a fascicoli) sono vecchi manuali degli anni Ottanta dello scorso secolo rivestiti di una nuova forma grafica. per fortuna Alessia Bartolomeo del blog Ferri e gomitoli è riuscita a convincere l’editore FAG a scommettere su di lei e sul suo libro Lavorare a maglia. Guida pratica per tutti.

Alessia attinge non solo alla sua lunga conoscenza del lavoro a maglia ma anche alle lezioni apprese in tanti anni di web per confezionare un manuale per principianti dettagliato ma semplice, scritto in modo (finalmente) chiaro e arricchito da fotografie di facile interpretazione (giuro, perfino l’enigmaticissima chiusura del tubolare è comprensibile!). Il libro non si ferma alle tecniche più basilari ma si spinge ad accennare, anche se non affronta in modo approfondito, anche tecniche avanzate quali le lavorazioni a colori e la lavorazione circolare. Il libro è completato da una piccola collezione di punti e di progetti semplicissimi adatti a inizare. Nel complesso, mi pare il manuale di base più ben fatto tra quelli attualmente disponibili nella nostra lingua.

Lavorare a maglia è disponibile in versione cartacea nelle librerie e su Ibs, oltre che al sito dell’editore, a 21,50 euro e in formato digitale per Kindle sempre su Amazon e in versione *.epub per tutti gli altri lettori presso la libreria digitale BookRepublic.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia “Ai ferri corti”, il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

2 commenti

  • […] si ha difficoltà a passare dalle lavorazioni di base e più semplici (come quelle ben spiegate in Lavorare a maglia di Alessia Bartolomeo) alle tecniche più avanzate. Questo libro copre esattamente questa area […]

  • […] ad Alessia Bartolomeo Alessia Bartolomeo, autrice di Lavorare a maglia. Guida pratica per tutti, ci ha cortesemente concesso una breve intervista. L’immagine che illustra questa intervista […]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: