Schemi

Modello: Floua, un fiore all’uncinetto

Floua
Scritto da Veruska

Floua

Floua

Floua

© Veruska, 2013

Livello
Intermedio

OCCORRENTE
Per realizzare il fiore, è necessario usare un cotone ben ritorto e un uncinetto delle dimensioni adatte a ottenere una lavorazione compatta.

Costruzione
Il fiore è lavorato in tondo, dal centro verso i petali, in un pezzo unico.

Punti e tecniche impiegate

Catenella (cat); maglia bassissima (mbss); maglia bassa (mb); mezza maglia alta (mma); maglia alta (ma). La catenella che viene lavorata nel secondo giro può non essere visibile, specialmente per le principianti; inserire un marcapunti per individuarla nel terzo giro.

ISTRUZIONI
Eseguire 5 cat, unire la prima con l’ultima con una mbss.
1 giro: 3 cat (contano come 1 ma), 14 ma nell’anello formato dalle 5 cat. Unire l’ultima ma alla terza delle 3 cat iniziali con una mbss. (15 ma in tutto).

2 giro: 1 cat, 1 mb nella stessa ma, *(1 mma, 1 cat, 1 ma non chiusa) nella ma succ, (1 ma lavorata assieme alla ma prec, 1 cat, 1 mma) nella ma succ*, 1 mb nella ma succ; rip da * 4 volte in totale, rip da * a * 1 volta. Unire l’ultima mma alla mb iniziale con una mbss.

3 giro: 1 cat, 1 mb nella stessa ma, *1 mma nella mma succ, 1 ma nella cat succ, (1 ma, 2 ma chiuse insieme, 1 ma) nella ma succ, 1 ma nella cat succ, 1 mma nella mma succ*, 1 mb nella mb succ; rip da * 4 volte in totale, rip da * a * 1 volta. Unire l’ultima mma alla ma iniziale con una mbss.

Nascondere le code.

Finiture

Lavare il fiore, stenderlo su una superficie piana e, in caso, inamidarlo. Usare il fiore come spilla, per degli orecchini alla moda o per decorare borse e oggetti per la casa.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: