Curiosità

#4 Strudeldì: Tombolo & disegni, un negozio inaspettato

Scritto da Valentina Cosciani

IMG_2802

“É iniziato tutto dal tombolo” Esordisce così Gianfranca Tolloi, la sorridente proprietaria del negozio di Grado (GO) “Tombolo & Disegni“.

IMG_2800

“Sono maestra merlettaia, diplomata alla scuola di Gorizia ed ho sempre avuto difficoltà nel reperire il materiale che mi serviva. Ho pensato, così, di aprire un negozio per tutte le appassionate di tombolo come me e poi… ” sorride ancora di più “la passione per il filo non si è fermata qui: avevo amiche ricamatrici che mi chiedevano: e noi? Ed allora ho incominciato a rifornirmi di prodotti per il ricamo. E a seguire la mia passione mi ha portato ad includere anche maglia e uncinetto.”

 

 

 

IMG_2812

Ed in effetti, se ci giriamo intorno, il negozio è assolutamente ricolmo di ogni attrezzo possibile ed immaginabile per tombolo, merletto, chiacchierino, maglia, uncinetto, ricamo, chipiùnehapiùnemetta:”Lavoriamo tanto, è vero. Anche perché siamo unici in questo genere. Abbiamo un orario un po’ strano, con poche ore di apertura al giorno… ma quando chiudo il negozio, corro in laboratorio da mio marito e insieme costruiamo i tomboli (è possibile ordinarli anche su  misura), i fuselli ed i cestini per contenerli: siamo un’impresa familiare! Ma esportiamo in tutto il mondo: in tutta Europa certamente, ma anche in Giappone, in Canada ed in Australia. Questo grazie al nostro sito che, è vero, è un po’ vecchiotto, ma ci ha assistito molto bene finora. Quest’estate lo rinnoveremo! Spesso abbiamo compratori che vengono da ogni dove perché hanno sentito parlare di noi e sono curiosi di vedere dal vivo il negozio.” Pur avendo qualsiasi cosa possa servire alle tecniche sopracitate, la signora Gianfranca ha scelto di tenere pochissimi filati per maglieria: principalmente fibre pregiate come cashmere, seta ed alpaca, confermando l’ottimo gusto che possiede:”Non amo l’acrilico” mi dice, sventolando la mano:”Abbiamo, invece, moltissime marche di ferri da maglieria: Addi, Knit Pro, Denise, Hiya – Hiya… quali volete?

IMG_2810

Una parte fondamentale della ricchezza di questo negozio è la biblioteca: italiana ed estera e riguardante OGNi pubblicazione che verte sul filo. Da testi sulla storia del merletto goriziano ai libri più nuovi di maglia top – down: un tesoro davvero nel deserto dei Tartari del nord – est!

 

 

IMG_2808

 

Cosa mi ha colpito di più? I fili in oro e argento per il ricamo! E le paillettes in oro! Mi è venuta una voglia irrefrenabile di comprarle, ma non diciamolo a nessuno…

Per acquisti: Tombolo & Disegni, via Martiri della Libertà 10, 34073 Grado (Città Giardino), Gorizia.

L'autrice

Valentina Cosciani

Valentina vive a Trieste con il marito Paolo, i due figli Leonardo e Riccardo, e il gatto Strudel. Passa la maggior parte del suo tempo lavorando a maglia, disegnando i suoi schemi (il suo nickname su Ravelry è Tibisay) e criticando le nuove tendenze in fatto di moda.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: