featured Schemi

Schema: Lo scialle a maglia “Di ottone e vapore”

The Age of Brass and Steam di Orange Flower Yarn
Scritto da Redazione

The Age of Brass and Steam di Orange Flower Yarn è un facile piccolo scialle che si realizza rapidamente con una quantità limitata di lana relativamente grossa.

The Age of Brass and Steam di Orange Flower Yarn

The Age of Brass and Steam di Orange Flower Yarn

The Age of Brass and Steam di Orange Flower Yarn è un facile piccolo scialle che si realizza rapidamente con una quantità limitata di lana relativamente grossa. Questo lo rende un progetto ideale per i principianti della lavorazione degli scialli e del pizzo. La maggior parte dello scialle è lavorato a maglia rasata, con sottili bordi a legaccio e con bande di semplici trafori che lo alleggeriscono e rendono più interessante a livello visivo, oltre che rendere la lavorazione meno noiosa.

The age of Brass and Steam è perfetto indossato come sciarpa

The age of Brass and Steam è perfetto indossato come sciarpa

La forma di The Age of Brass and Steam è un triangolo ribassato, nei ferri del dritto del lavoro gli aumenti sono posizionati sia all’estemità del ferro sia al centro, lungo una spina che taglia in due lo scialle; una seconda coppia di aumenti eseguiti lungo il margine esterno viene aggiunto nei ferri di rovescio. Il risultato è uno scialle piuttosto basso, di piccole dimensioni e che può agevolmente avvolto attorno al collo. Eseguito con un filato relativamente corposo e a una tensione di 18 m per 10 cm, lo scialle cresce rapidamente. Lo stile essenziale di The Age of Brass and Steam e le sue piccole dimensioni, perfette per indossarlo attorno al collo, lo rendono perfetto anche come sciarpa unisex. Tuttavia, nulla impedisce di realizzare The Age of Brass and Steam in dimensioni molto maggiori (usando una quantità doppia di filato e ripetendo un numero maggiore di volte la sequenza di motivi) e di usarlo come scialle classico.

Oggi The Age of Brass and Steam è disponibile anche in italiano, scaricabile gratuitamente tramite Ravelry.com.

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it

1 Comment

  • Vanno a ruba questi scialli..è veramente una moda. Ho conosciuto due signore l’altra estate trascorrendo una bella vacanza in un hotel silandro in alta val venosta, che continuavano a sferruzzare e hanno creato due belli scialli della stilista tedesca Martina Behm. Quando sono andata a casa ho fatto anch’io la stessa cosa, ho comprato lana e ferri ed ora sono completamente pazza di questi lavori. Vacanza in val venosta indimenticabile!!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: