Eventi

Filo lungo filo: artigianato tessile in mostra

Filo lungo filo, "Fratello sole" di Marilena Terzuolo
Scritto da Veruska

Dal 23 al 25 settembre, si terrà la mostra-mercato dedicata al tessile Filo lungo filo (Torino).

filo lungo filo

Le Lanivendole a Filo lungo filo

Filo lungo filo è una mostra-mercato dedicata a maglia, uncinetto, filatura, feltro, tessitura e a tutte le arti tessili, completamente fuori dagli schemi rispetto alle fiere di massa che presentano i prodotti standard delle principali aziende del mercato.

Si tiene presso il villaggio Leumann di Collegno (Torino), luogo che andrebbe visitato già per la sua storia di tipico villaggio operaio italiano.

Filo lungo filo, nata come un momento di riflessione e incontro per artigiani tessitori ed esperti di arte tessile, ha compiuto, l’anno scorso, il suo ventesimo anno e attira sempre nuovo pubblico e nuove artigiane (e artigiani) che fanno delle fibre la propria attività lavorativa.

filo lungo filo

Filo lungo filo: lo stand di Elbert Espeleta di Chiaroscuro con i suoi filati

L’edizione 2016 della mostra mercato aprirà i battenti alle 15 del 23 settembre 2016.

Il convegno che inaugurerà questa edizione, dal titolo L’artigianato tessile: sostenibile, innovativo, tradizionale, creativo, autoprodotto, si terrà dalle 17 alle 20 e sarà occasione d’incontro e dibattito tra professionisti del settore interessati anche a condividere le proprie competenze con le persone presenti in sala.

Il 24, alle 11 sarà possibile assistere all’inaugurazione delle mostre, il 25, alle 16.30, si terrà la sfilata dei modelli creati dagli espositori.

Sono inoltre previste le mostre: Il cappello, accessorio necessario, Il telaio della gioia, Van Gogh in patchwork, Storia della castellana di Vergì. Sarà inoltre esposta la collezione di 136 opere tessili donate dagli artigiani partecipanti alle varie edizioni della fiera al villaggio Leumann.

Filo lungo filo, "Fratello sole" di Marilena Terzuolo

Filo lungo filo, “Fratello sole” di Marilena Terzuolo

Filo lungo filo si terrà dal 23 al 25 settembre 2016 presso il villaggio Leumann (corso Francia 313, Collegno, Torino). La fiera è raggiungibile facilmente con metropolitana e autobus.
Informazioni: 349 7835948, info@villaggioleumann.it, Facebook .

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: