Accessori

Per regalo, la maglia

Scritto da Alice Twain

Cinque idee per realizzare rapidamente un regalo ai ferri o cinque modelli da regalare alle amiche appassionate di maglia.

Volete fare ai vostri cari un regalo a maglia ma non siete ancora riuscite a mettere nulla sui ferri?

Eccovi cinque progetti veloci (ma non necessariamente facili)  da avviare al più presto e finire in tempo per le feste e regalare. Oppure, potete acquistare modello e filato e farne un kit-regalo per qualche amico o amica che lavora a maglia.

Wildflower Mitts

NataleR201501Guanti senza dita eleganti e in colori brillanti che possono illuminare le giornate invernali. Il modello di base è corredato da tre diversi motivi stranded ispirati ai fiori di campo. Questi guantini si realizzano rapidamente anche se con un filato sottile (la designer ha usato Un filato di Loopy Ewe, ma tra i filati consigliati c’è anche la Tosh Merino di Madeline Tosh e perché non azzardare l’Alpaca di Drops?). Si lavorano con ferri da 2,25 e 2,75 mm e sono disponibili in tre misure da donna.
Il modello è acquistabile tramite Ravelry per 6,80 euro.

Xol

NataleR201502Se avete voglia di applicarvi alla realizzazione di un piccolo lavoro a intarsio in tondo, ecco Xol, un lineare berretto a maglia rasata e coste lavorato bottom-up e decorato con un grande cuore (o un grande fiore). Si lavora con una grande varietà di filati, tra cui Mechita di Malabrigo.
Il modello costa 3,50 euro ed è disponibile su Ravelry.

Simple Shawl

NataleR201503Uno scialle facile, pulito, con la parte centrale a legaccio e un bordo scenografico traforato e una finitura a picot. Ovviamente, uno scialle richiede un po’ più di lavoro rispetto a un cappellino, ma questo lavoro extra può essere ricompensato da un risultato davvero favoloso. Inoltre, la parte centrale dello scialle a legaccio è facilissima e si può realizzare in fretta. Il modello si lavora con un filato di Skein Queen, ma qualsiasi filato di peso fingering in tinta monocroma o tono su tono è adatto al lavoro.
Simple shawl è disponibile come download gratuito perché non ancora testato.

Dancing leaves

NataleR201504Un berretto sloouch per gli amanti delle trecce, colpisce per il motivo a piccole foglie che lo circonda e per l’insolita finitura della corona. Disponibile in una molteplicità di taglie per donna e bambina, richiede una certa attenzione nell’esecuzione degli intrecci e per questo promette una lavorazione divertente anche se piuttosto veloce. Il cappello è  stato realizzato per Tosh Merino Light, ma noi ci permettiamo di suggerire anche Lana cashmere di Lanecardate HandKnitting.
Dancing Leaves costa 7,40 euro su Ravelry.

Decay

NataleR201505Divertente e piuttosto semplice, questa sciarpa triangolare free form si basa su punti elementari ed è rifinita con un facile ma d’effetto bordo picot; la distrubuzione del traforo è guidata unicamente dal colore. Per questo, il modello può essere eseguito con filati di qualsiasi peso, ma tassativamente bicolori. La versione originale è stata lavorata con una lana da calzini tinta a mano, la Esopus di Jill Draper, ma anche l’Indio di Borgo de’ Pazzi è perfetta per una versione più soffice e voluminosa di Decay.
Decay può essere acquistato su Ravelry per 4 dollari.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia “Ai ferri corti”, il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: