Schemi

5 Cardigan all’uncinetto per l’ufficio e la sera

Cardigan all'uncinetto sagomato con bottoni
Scritto da Veruska

Una carrellata di cardigan all’uncinetto femminili ed eleganti che non potranno mancare nel vostro armadio.

Esistono cardigan (all’uncinetto, nel nostro caso) che non infagottino ma mettano in evidenza le nostre grazie? Ne abbiamo scovati 5 per voi.

Spesso all’idea di cardigan vengono associate parole come “casa”, “confortevole”, “relax”, “divano”, “tisana”, “gatto”. Se è questo che cercate, un maglione oversize in cui avvolgervi mentre vi godete un pomeriggio domestico, potete trovare modelli a iosa. Ma se volete un cardigan da tenere magari in ufficio o da portare con voi per una sera fuori, probabilmente cercate qualcosa di meno avvolgente e più presentabile. Ecco 5 proposte.

Elinor: cardigan all'uncinetto sagomato con ganci

Cardigan all’uncinetto: Elinor

Elinor: il classico dei classici. 5 taglie, chiuso con ganci, dall’aspetto impeccabile: pulito, sobrio, elegante. La costruzione è a pezzi cuciti.

Cardigan all'uncinetto sagomato con bottoni

Chogolisa: cardigan all’uncinetto

Chogolisa si lavora a pezzi. È decorato da ampie trecce verticali ai lati dell’abbottonatura. Chogolisa è sagomato per seguire le curve del corpo femminile. Il capo è disponibile in 6 taglie.

Cardigan all'uncinetto con maniche a sbuffo

Pleated Cardigan

Pleated Cardigan è progettato per essere lavorato a pezzi cuciti. È disponibile in ben 8 taglie. Il taglio del modello, davvero particolare, ricorda quello di una giacca. Prima di acquistarlo, osservate accuratamente le foto (il capo finito, se non viene chiuso, risulta visibilmente più lungo sul davanti) e leggete i commenti di chi ha eseguito il modello: non è semplice, ma è sicuramente interessante.

Cardigan all'uncinetto sagomato in vita, lungo, con motivi in pizzo

Dahlia: cardigan all’uncinetto

Poco adatto all’ufficio, quasi uno statemet, ecco Dahlia. Un doppiopetto stile impero, Dahlia è perfetto per enfatizzare il seno e nascondere l’eventuale pancetta nelle ampiezze del pizzo. La costruzione del capo è top down.

Tunica all'uncinetto, in pizzo, con scollo a v e chiusura a portafoglio.

Lucine

L’ultima proposta, Lucine, è un incrociatino avvolgente da sovrapporre ad abiti primaverili ed estivi. Anche in questo caso abbiamo scelto una chiusura a portafoglio che si abbottona sotto al seno. Disponibile in 5 taglie, la costruzione è a pezzi cuciti. Il capo è sagomato tramite l’utilizzo di uncinetti di diverse dimensioni.

È possibile utilizzare un modello in inglese senza perdersi. Per imparare i nomi inglesi e americani dei punti più comuni dell’uncinetto, potete utilizzare questa tabellina.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: