Libri e riviste Schemi

5 modelli ad uncinetto tunisino che ricordano la maglia

Scritto da Valentina La Masca
Ricreare l’effetto della maglia con l’uncinetto tunisino? Tramite l’uso di alcuni punti specifici, si può.

Facciamo una premessa importante: l’uncinetto tunisino non nasce come alternativa facile al lavoro a maglia. Si tratta di una tecnica a sé, ricca e complessa, che tuttavia può produrre risultati che, almeno superficialmente, ricordano la maglia. Ciò detto, tramite l’uso di alcuni punti particolari, con l’uncinetto tunisino si può ricreare l’estetica della maglia.

I 5 modelli

Date un’occhiata a questi 5 modelli che abbiamo scelto per voi.

Hooded Riding Cape di Kim Guzman: cappa all'uncinetto tunisino che sembra maglia

Hooded Riding Cape di Kim Guzman

  1. Hooded Riding Cape” di Kim Guzman è un set composto da mantella con cappuccio e gilet lungo. Entrambi i modelli sono resi interessanti dell’utilizzo delle righe accorciate (short rows, l’equivalente dei ferri accorciati).
  2. Braided Infinity Scarf” di Kimberly Ragsdale, una bella sciarpa ad anello realizzata con lana di spessore super bulky e vivacizzata da grosse trecce.
  3. Tunisian Fair Isle Cowl” del Team Caron si presenta da solo: scaldacollo ispirato alla tecnica Fair Isle, con video-tutorial gratuito.
    Natalia Scarf di Dora Ohrenstein, sciarpa all'uncinetto tunisino che sembra maglia

    Natalia Scarf di Dora Ohrenstein

  4. Hugs and Kisses Jacket” di Kim Guzman è un cardigan a maniche corte adatto ai più esperti. Le trecce in rilievo creano motivi OXO molto particolari, che non passano inosservati.
  5. Natalia Scarf” di Dora Ohrenstein, una sciarpa rettangolare semplice, perfetta per i principianti.

Saperne di più con 4 libri

Se vi piace l’idea e volete riprodurre l’aspetto della maglia utilizzando alcuni punti dell’uncinetto tunisino, vi consiglio inoltre di valutare l’acquisto di alcuni volumi interamente (o quasi) dedicati a capi di questo tipo.

  1. Short Row Tunisian Fashion di Kim Guzman (disponibile anche per Kindle), un manuale che è uno studio sulle righe accorciate.
  2. Ultimate Beginner’s Guide to Tunisian Crochet di Kim Guzman (ancora una volta, anche per Kindle), con modelli di varia difficoltà.
  3. Tunisian Cables to Crochet, sempre di Kim Guzman (in formato digitale decisamente economico qui): se vi piacciono le trecce, è il libro che fa per voi.
  4. Fair Isle Tunisian Crochet di Brenda Bourg (anche qui, disponibile per Kindle), come da titolo dedicato al Fair Isle a tunisino. Potete leggerne una mia recensione approfondita qui.

Per chi vuole approfondire la conoscenza dell’uncinetto tunisino in generale, segnaliamo il gruppo Facebook Tunisino, uncinetto di-vino. Il gruppo è gestito da  ValentinaVeruska, ed è un luogo virtuale in cui parlare di tutto ciò che è uncinetto tunisino in maniera seria e stimolante.

L'autrice

Valentina La Masca

Appassionata di uncinetto tunisino, da cui non si stacca più e di cui parla e scrive come se non ci fosse un domani, Valentina vive a Cuneo e adora le sue valli e la Liguria di Ponente.
Su Ravelry è ValentinaOP, e la sua pagina su Facebook è OldenPatterns.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: