Recensioni di filati

Cascade 220: un muro di colori

matassa di Cascade 220
Scritto da Veruska

matassa di Cascade 220

Ci sono pochi filati iconici come Cascade 220: pensate a un muro di matasse di lana di tutti i colori, invitanti, con quella grossezza e quella torsione che urlano “sarò il tuo prossimo maglione, mamma!”.
Ecco, quello è un allestimento di Cascade 220.

Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, una grossezza adatta a moltissimi tipi di progetti, Cascade 220 (sono le yarde di una matassa da 100 grammi, che corrispondono circa 200 a metri), è una pura lana peruviana disponibile nelle varianti tradizionale e superwash (per chi preferisce buttare tutto in lavatrice e non pensarci più).

 

Cascade 220 è un filato a 4 capi, con una torsione a S.

La fascetta indica ferri da 4,5 – 5 mm, ho fatto i miei campioni con un uncinetto da 5 mm.

Nonostante la leggera tendenza ad aprirsi, Cascade 220 si lavora con piacere.

È un filato elastico che dà punti piuttosto definiti e si comporta bene con maglia bassa, maglia alta, punti in rilievo e picot.

Campioni all'uncinetto a maglia alta e maglia bassa con petali e noccioline di Cascade 220

Campioni all’uncinetto a maglia alta e maglia bassa con petali e noccioline

Il campione a maglia bassa presenta sia noccioline (fatte con gettati chiusi tutti insieme) che petali (fatti con gruppi di maglie alte chiuse insieme) e, come si vede dalla foto, in entrambi i casi, i punti sono ben in rilievo (indubbiamente, soprattutto le noccioline).

Dopo il lavaggio, i campioni non hanno cambiato dimensioni.

Mi pare un filato “per tutte le stagioni”: adatto a una moltitudine diversa di progetti, soprattutto capispalla. È il sogno di chi ama lavorare con il tono su tono o con i contrasti forti, è l’incubo di chi non è in grado di scegliere.
Per le/i whowians, Cascade 220 è uno dei filati adatti per realizzare la sciarpa di 4.

I modelli realizzati apposta per Cascade 220 li trovate sul sito ufficiale dell’azienda.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: