Recensioni di filati

Cashmere Big: morbidezza luxury

Modello Rays di Giuliano Marelli, eseguito con Cashmere Big
Scritto da Veruska

Il puro cashmere di Miss Tricot filati è disponibile in 3 grossezze: Cashmere Fine (25 gr/170 m); Cashmere Medio (25 gr/114 m); Cashmere Big (25 gr/56 m). Qui parleremo del Cashmere Big.

Campioni all'uncinetto con Cashmere Big di Miss Tricot filati

Il punto operato è stato preso dal manuale Tutti punti uncinetto 2 di Canetta.

Cashmere Big è leggermente elastico, formato da 6 capi, ciascuno composto da 2 trefoli. Il filato non si apre assolutamente; è corposo, piacevolissimo da lavorare anche per la leggera peluria che lo avvolge, sembra quasi di accarezzare il pelo di un animale.

La fascetta consiglia di lavorarlo con un uncinetto da 5,5 o 6 mm; per il modulo a maglia alta ho usato un uncinetto da 5,5 mm e, pur avendo la mano stretta, ho ottenuto un risultato morbido. Per il modulo a punto operato ho preferito invece usare un uncinetto da 6 mm, per dare al punto una maggior possibilità di espandersi.

Il punto operato è stato preso dal manuale Tutti punti uncinetto 2 di Canetta.

Dopo il lavaggio, il campione non ha subito significativi cambi di dimensione ma il filato si è gonfiato, diventando più vaporoso e ricco al tatto.

Cashmere Big è stato scelto da Giuliano Marelli per il modello Rays, scaricabile qui. Se non volete investire in un maglione, certamente è un buon filato per un accessorio luxury come dei guantini senza dita o delle moffole, un cappellino o uno scaldacollo.

fiamma

Cashmere Big è approvato da Fiamma.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: