Recensioni ferri e uncinetti

ChiaoGoo mini, per gli amanti del pizzo

Le cinque punte del set ChiaoGoo mini
Scritto da Alice Twain

ChiaoGoo ha risolto il problema dell’assenza di ferri circolari intercambiabili specifici per pizzo e calzini creando un set di ferri ad hoc con punte da 1,5 a 2,5 mm.

Abbiamo provato per voi il nuovo kit di ferri circolari intercambiabili ChiaoGoo mini, con ferri circolari da 1,5 a 2,5 mm, pensato specificamente per i fanatici del pizzo e dei calzini.
Set ChiaoGoo mini

Il set nella sua interezza

Un limite dei set di ferri circolari intercambiabili è il calibro dei ferri stessi. Normalmente, il più piccolo dei ferri disponibili non è inferiore a 2,75 o 3 mm. Questo tetto è determinato dalla grossezza della vite di aggancio, che ovviamente non più essere superiore al calibro dei ferri. Questo frustra, a volte, i fanatici del pizzo e delle lavorazioni più fini, da eseguirsi con filati sottili. ChiaoGoo ha risolto questo problema creando un set di ferri intercambiabili ad hoc.

Il set ChiaoGoo mini è disponibile su Amazon e su Gomitoli.com. Sempre su Amazon potete acquistare anche il minikit di accessori.

Caratteristiche tecniche

ChiaoGoo, confezioni a confronto

Il kit ChiaoGoo mini, nella busta nera, può essere agevolmente inserito nella confezione del kit completo

Il set ChiaoGoo mini fa parte della serie Twist, con punte in acciaio e cavetti che non ruotano rispetto alle punte. È composto da 5 coppie di punte con calibro 1,5, 1,75, 2, 2,25 e 2,50 mm, inserite in una piccola custodia, tre cavi di lunghezza diversa in nylon con anima metallica, una dima misurapunte e righello, in tutto inserito in una comoda bustina in rete che si può facilmente inserire nella custodia dei kit ChiaoGoo normali (quelli che partono da 2,75 mm). Le punte sono di 5 pollici di lunghezza, cioè 12,5 cm circa, una misura che le rende di facile e confortevole utilizzo.

 a vite

Il sistema di aggancio a vite ChiaoGoo

L’aggancio tra punte e cavo è, come in tutti i ferri ChiaoGoo, a vite, l’unica differenza tra questi mini e gli altri set è la dimensione più piccola della vite (sembrano, di fatto, viti da occhiali). Una volta avvitato e fermato con l’apposita chiavetta e la “presina” in gomma a cuore, il ferro è solido, stabile, non tende a svitarsi con facilità e il passaggio tra il cavo e la punta è perfettamente liscio, privo di asperità e dislivelli. Ovviamente, le punte mini non sono compatibili con i cavi dei set Small e Large, che hanno viti con passi e dimensioni completamente diversi.

Gli acccessori

La confezione degli accessori specifici per questo set

La confezione degli accessori specifici per questo set

Il set ChiaoGoo mini è completato dal kit degli accessori, contenente due terminatori per chiudere il cavo mettendo il lavoro in sospeso, due spilli a T che fungono da chiavetta per assicurare il cavo alla punta, una presina in gomma rossa a forma di cuore, due raccordi che permettono di unire tra loro i cavi, e alcuni marcapunti ad anello. Tutti questi accessori sono contenuti in una comoda scatoletta bianca in plastica rigida. Gli accessori sono anche disponibili in kit separato e, ovviamente, come singoli ricambi.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

1 Comment

  • Anche Hiya Hiya fa dei circolari intercambiabili molto sottili, anche se ora come ora non ricordo a che numero arrivi e non sono a casa per controllare. Sono i ferri con attacco Miniature, li comprai tempo fa ma non li ho ancora usati, quindi non so se funzionino bene… Mi sono fidata del marchio, spero di non aver preso una fregatura!

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: