Curiosità Recensioni di filati

PESCE d’APRILE! Il Coshmere®, la fibra più pregiata al mondo

Scritto da Veruska

Il Coshmere®, il nuovo esclusivissimo filato prodotto appositamente per Valentia Cosciani con il prezioso vello di Alex Alexis, un’anteprima mondiale di Maglia-Uncinetto.it!

La designer di fama internazionale Valentina Cosciani sta lanciando, in questi giorni la sua nuova linea di filati: Coshmere®.
Coshmere

Valentina Cosciani ci mostra orgogliosa un gomitolo di Coshmere

Noi di maglia-uncinetto, dato che abbiamo il privilegio di averla nella nostra redazione, ne abbiamo approfittato per intervistarla e ottenere delle informazioni esclusive in anteprima.

Il Coshmere® è una pregiatissima mischia composta al 75% di microfibra bio rigenerata ecocompatibile (pensate che, addirittura, si scioglie al contatto con l’acqua, senza impattare in alcun modo sull’ambiente), al 15% di fibra di Alex Alexis, un rarissimo felino, parente del gatto norvegese, che vive solo nei climi più freddi e nelle isole Trobriand e il cui sottovello ha un micronaggio inferiore a quello della più fine delle merino, al 5% di pirite (un minerale affine all’oro), e all’1% di cachemire.

Valentina ha scelto personalmente, col il gusto estremamente raffinato per il quale è ben nota, i colori più eleganti per la prima collezione a tiratura limitatissima di questa incredibile novità.

Mi hanno invitata alla loro ambasciata per toccare un batuffolino della fibra e sono rimasta in-can-ta-ta!

Sono tutta un brivido“, ha dichiarato Valentina che abbiamo intervistato ai tavolini di un bar all’aperto della sua nativa Trieste, riscaldate da una dolce bora, “è stato come un sogno! Sono stata contattata dalla più importante filatura delle Trobriand perché, dopo aver visto i miei modelli, hanno deciso che solo io potevo far onore al vello del loro Alex Alexis. All’inizio ero un po’ dubbiosa, con tutte queste truffe di cui parlano, ma mi hanno invitata alla loro ambasciata per toccare un batuffolino della fibra e sono rimasta in-can-ta-ta! Niente è mai stato così soffice e prezioso! Ho immediatamente abbandonato il cachemire, che in confronto all’Alex Alexis è lana di vetro, e mi sono dedicata anima e corpo a questo progetto!

Un esemplare di Alex Alexis

Un esemplare di Alex Alexis con il caratteristico manto: la colorazione naturale di questo felino rende più facile la tintura, con notevole risparmio di sostanze inquinanti

Valentina ci racconta, raggiante, del suo viaggio in prima classe fino all’arcipelago, dell’accoglienza da parte del CEO dell’azienda Filati Malinowski, dell’incredibile sinergia che si è immediatamente creata con il dipartimento creativo della filatura e dell’ispirazione che l’ha colpita.

Valentina è una grande amante del campeggio e del trekking “ho lasciato alle mie spalle tutti e sono partita per una settimana da sola, con la mia tenda in spalla, per inalare, toccare, assaggiare l’atmosfera della natura che mi circondava! Mi sono sentita una novella Biancaneve, mentre gli Alex Alexis mi si avvicinavano per conoscermi e lasciarmi toccare il loro delicato manto!

“I colori sono quelli della natura delle isole dell’arcipelago e dei costumi tradizionali dei suoi abitanti. Abbiamo deciso, per supportare l’economia locale, di utilizzare piante tintorie locali, raccolte dai giovani celibi durante le fasi lunari che, tradizionalmente, influiscono sulla resa del colore dei fiori e dei frutti”.

“Gli Alex Alexis mi si avvicinavano per conoscermi e lasciarmi toccare il loro delicato manto!”

Le chiediamo se medita di restare nella natìa Trieste o trasferirsi, e capiamo di aver toccato un tasto dolente. Col gli occhi commossi, Valentina ci dice “è importante per me restare in Europa, ora, per far conoscere il Coshmere®, questo magnifico prodotto di cui vado così fiera; ma sento il richiamo di quel paradisiaco arcipelago e, be’, ve lo dico tanto la notizia prima o poi si saprebbe comunque, presto impalmerò Bronislaw [il CEO di Filati Malinoski, n.d.r. ] e, appena possibile, andremo a vivere insieme a Blup Blup!

Auguriamo a Valentina un immenso successo col suo nuovo, magnifico Coshmere®. Noi l’abbiamo provato e sembra davvero fatto distillando gli angeli! Accaparratevelo, prima che vada esaurito!!

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

1 Comment

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: