Eventi

La redazione e le fiere del Grande Gomitolo

Edinburgh Yarn Festival 2016
Scritto da Alice Twain

Seguite attraverso i social di Maglia-Uncinetto.it le principali fiere dei filati e del lavoro a maglia e all’uncinetto in Europa.

La primavera è stagione di fiere internazionali, ecco quelle a cui la redazione sarà presente con almeno un inviato. Seguiteci su Facebook, Twitter e Instagram per saperne di più.

Come tutti gli anni, anche quest’anno noi di Maglia-Uncinetto.it butteremo l’occhio oltreconfine per dare un’occhiata a quello che succede nel mondo della maglia, dell’uncinetto e, in generale, dei filati a livello europeo.

Edinburgh Yarn Festival

Uno stand dell'Edinburgh Yarn Festival, foto

Uno stand dell’Edinburgh Yarn Festival, foto di Jeni Reid

Per il terzo anno consecutivo la nostra Sara Maternini sarà all’Edinburgh Yarn Festival, la kermesse scozzese che apre i battenti il 10 e l’11 marzo. In questi anni, l’EYF si  confermato come il più importante dei festival europei, sia per la rilevanza che la lana ricopre nell’economia scozzese, sia per la consolidata popolarità del lavoro a maglia nel Regno Unito. Ottimo come in ogni edizione passata l’elenco degli stand. Il festival si tiene, come tutti gli anni, al Corn Exchange di Edimburgo, a pochi minuti di autobus dal centro cittadino. Edimburgo è collegata con voli diretti e regolari da Milano e da Roma e a sua volta merita assolutamente una visita.

H+H Cologne

Il festival di Colonia ha un taglio decisamente business

Il festival di Colonia ha un taglio decisamente business

Se Edimburgo è il più importante festival indipendente, H+H Cologne è la fiera per eccellenza dell’industria del filo di lana in Europa. Accompagnata da Lisa di Lanadimiele, sarà la nostra Alice Twain a visitare questa fiera, corporate e non aperta al pubblico, e a raccontarcela. Non aspettatevi, in questo caso, folle festanti alla caccia della matassa più lussuosa, il clima sarà quello di una fiera professionale e quindi con meno calca. La nostra invita avrà quindi modo di vedere i trend dei filati prodotti dalle maggiori aziende dell’aguglieria per il prossimo anno.

Wonderwool

A Wonderwool ci saranno anche gli animali

A Wonderwool ci saranno anche gli animali

Giunto all’undicesima edizione, Wonderwool è uno dei festival indipendenti europei più consolidati. L’edizione 2017 si terrà il 22 e 23 aprile al Royal Welsh Showground di Builth Wells, nel cuore del Galles, facilmente raggiungibile con il treno dalla capitale Cardiff e da Birmingham in Inghilterra, entrambe dotate di aeroporti di rilevanza continentale. Anche Wonderwool ha una un parterre di espositori notevolissimo, a cui si affianca una serie di interessanti stand alimentari. Per il racconto di questo festival ci affideremo alle capaci mani di un ospite speciale: Enrico Castronovo di Les Tricoteurs Volants.

Vienna Wool & Design Festival

Il logo della manifestazione viennese

Il logo della manifestazione viennese

Bravissima la nostra Valentina Cosciani che quest’anno è stata invitata come insegnante al Vienna Wool & Design festival che si terrà nella capitale austriaca presso l’Arcotel Wimberger. Questo festival è al primo anno ma già per l’edizione inaugurale si presenta piuttosto interessante, con espositori totalmente diversi da quelli dei due festival inglesi.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia “Ai ferri corti”, il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: