Curiosità Risorse online

I gruppi Facebook delle nostre redattrici

Immagine di testata della pagina Facebook di Maja Coschi e suo cugino Ginetto
Scritto da Veruska
Immagine di testata della pagina Facebook di maglia-uncinetto.it

Immagine di testata della pagina Facebook di maglia-uncinetto.it

Le redattrici di maglia-uncinetto amministrano una serie di gruppi Facebook dedicati all’aguglieria e al tessile.

Ne abbiamo fatto un elenco: se siete alla ricerca di comunità dove si chiacchiera poco e ci sono sempre delle esperte disposte a darvi una mano (compatibilmente con i tempi di quella che si chiama Vita Reale), potete iscrivervi ai gruppi sotto.

In ordine completamente a caso, ecco la lista dei gruppi Facebook dove potete trovare lo staff di maglia-uncinetto.

Maria Modeo, Debora Salza, Alice Twain e Veruska, amministrano Shiny Hatty People, il gruppo dedicato ai cappellini a maglia e all’uncinetto. Troverete soprattutto segnalazioni di modelli interessanti (in tutte le lingue, principalmente in italiano e inglese), e discussioni tecniche.

Maria, Veruska e Alice sono tra le amministratrici (insieme a Enrico Castronovo) di Maja Coschi e suo cugino Ginetto, un gruppo dedicato a perplessità, domande, dubbi, sospetti su quanto di più difficile il mondo dell’aguglieria presenti. Volete sapere cosa sono i WPI e come si misurano? Vi chiedete se siano davvero affidabili? E la ritorcitura a Z è davvero migliore per l’uncinetto? Come non intrecciarsi anche le dita quando si lavora con le spolette di colori diversi? Chiedetelo a Maja Coschi!

Maria Modeo (ancora!) e Valentina Cosciani sono tra le amministratrici di Top-Down in italiano. Il gruppo è dedicato, come si evince dal nome, alla costruzione top-down, a maglia o all’uncinetto. La lingua del gruppo è l’italiano e, ove possibile, si citano libri e modelli in italiano. 

Veruska e Valentina Olden amministrano il gruppo dedicato all’uncinetto tunisino: Tunisino, uncinetto di vino: non sapete cosa fare con questi ferri con un gancio in cima? Non capite perché il vostro uncinetto è così lungo o ha una coda flessibile? Non vi raccapezzate con le istruzioni ottocentesche dell’Antique Pattern Library di quel magnifico punto tunisino operato? Il gruppo per voi è questo!

Amministra Alice Twain, con il supporto di Veruska (e di Enrico Castronovo e Donna Lynne Galletta), il gruppo In- scialli: scialli, stole, poncho, sciarpe in tutte le lingue e di tutte le fogge. Sempre Alice coadiuva Donna Galletta nella gestione del gruppo Elizabeth Zimmermann all’italiana.

Immagine di testata della pagina Facebook di Maja Coschi e suo cugino Ginetto

Immagine di testata della pagina Facebook di Maja Coschi e suo cugino Ginetto

E i gruppi Facebook che le redattrici apprezzano di più?

Usare un modello knit in inglese anche se non parli inglese (potete chiedere consigli anche su modelli crochet); Fans of Elizabeth Zimmermann Knitting e Lace Knitting (questi ultimi due gruppi sono in inglese).

Non dimenticate, inoltre, la pagina Facebook ufficiale del nostro portale: maglia-uncinetto.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

1 Comment

  • Grazie mille per questa utile lista. La terrò come riferimento. Appena avrò del tempo e tornerà l’ispirazione, vorrei riprendere a cimentarmi su capelli e colli a maglia e sicuramente qualche consiglio ci vorrà.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: