Eventi Risorse online Schemi

Natale solidale: cappelli per i senzatetto

modelli di cappelli a maglia e all'uncinetto, per un Natale solidale
Scritto da Maria Modeo
Berretto facile a maglia

Il modello Giles è offerto gratuitamente, in taglia unica unisex.

A Natale puoi…

Sferruzzare o uncinettare cappelli per chi è meno fortunato!

L’inverno 2016 è stato molto rigido; l’ondata di freddo ha causato molte vittime, anche in Italia. Noi appassionate di lavoro a maglia possiamo dare un piccolo contributo per alleviare il disagio di chi vive per strada o è in difficoltà economiche.

A chi regalare i cappelli?

  • La scelta naturalmente è libera. Se sei già in contatto con un’associazione che si occupa dei senzatetto potrai rivolgerti direttamente ai suoi rappresentanti.
  • In alternativa, suggeriamo di contattare la Comunità di Sant’Egidio, che in occasione del tradizionale Pranzo di Natale, organizza una distribuzione straordinaria di doni utili, tra i quali cappelli e accessori a maglia. Cliccando sul link è possibile sapere dove si trova il più vicino punto di raccolta. A Roma si raccoglie a Via del Porto Fluviale 2; il centro è aperto dalle ore 17 alle 19 il giovedì e il sabato pomeriggio.
  • Oppure potete spedirli (o portarli, se siete di Milano e dintorni) al Residence Sociale Aldo Dice 26 X 1, che si occuperà di distribuirli fra chi ne ha bisogno. Aldo Dice è in via Oglio 8, 20139 Milano. Li trovate anche su Facebook. Trovate anche, a questo link, Su [L]la testa, l’evento Facebook dedicato alla realizzazione degli accessori da spedire ad Aldo Dice 26X1, dove sono raccolti modelli gratuiti da eseguire.

I modelli e le spiegazioni

Qui di seguito vi suggerisco alcuni cappelli super facili da realizzare rapidamente e regalare ai meno fortunati. Naturalmente saranno ben accetti anche quei cappelli che non indossiamo più, se in ottime condizioni.

Berretto facile a maglia

A Natale regala un berretto a maglia a chi ne avrà bisogno.

Giles è un berretto gratuito della nostra redattrice Alice Twain. In taglia unica e unisex, si lavora in tondo dal basso.

 

berretto facile a maglia a coste

Berretto a coste lavorato in piano e poi cucito.

 

 

 

Per chi preferisce lavorare in piano e poi cucire, c’è Grossi Lapponi, berretto a coste da fare in un attimo!

 

 

 

Se amate il tunisino c’è il bel modello di Kim Guzman, Favorite Beanie for Men.

Berretto all'uncinetto tunisino

Ecco alcuni Favorite realizzati dalla nostra Valentina La Masca

Made in the ’80s è un velocissimo berretto all’uncinetto. Si può terminare in una serata!

Berretto all'uncinetto

Made in the ’80s, un veloce berretto all’uncinetto

La mia Ricetta andrà benissimo per utilizzare avanzi e gomitoli orfani. Potrete scegliere di lavorare top down o bottom up. In italiano e in inglese.

Berretto a maglia

Un veloce berretto a coste sarà perfetto.

 

L'autrice

Maria Modeo

La maglia per me è una vera passione. Il sottofondo d’obbligo quando lavoro o disegno un capo è la mia adorata musica barocca. Napoli è il luogo dove pericolosamente vivo!

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: