Curiosità

Uno scialle contro la violenza sulle donne

Scritto da Redazione

 

L’associazione Filo da torcere, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sta promuovendo un’iniziativa a supporto di una casa di accoglienza per donne vittime di abusi.

Adriana Monoscalco, incredibile artigiana e designer di elegantissimi scialli di pizzo, ha realizzato uno scialle utilizzando punti che rappresentano, simbolicamente, la speranza e l’augurio per una nuova vita.
Il PDF del modello “25 novembre – mettiamoci il cuore”, completo di grafici, sarà venduto dietro una donazione di almeno 10 euro.
Chi vorrà donare di più, potrà ricevere, per 50 Euro (più le spese di spedizione), oltre al modello, 200 grammi di lana tinta a mano in sfumature di rosso, viola e arancione dalle esperte mani di Elbert Espeleta, per realizzare lo scialle.

Scialle dell'associazione Filo da torcere contro la violenza sulle donne

La lana tinta è di pecora Tingola e proviene dal progetto di valorizzazione delle lane autoctone di Primiero e Fiemme, volto a ripopolare l’area con le razze ovine Lamon e Tingola, che sono a rischio di estinzione. Potete leggere qui un articolo sul progetto.

La lotta alla violenza di genere si sposa a un progetto volto alla salvaguardia dell’ambiente e alla ricostruzione di una filiera locale per la produzione di lane locali.

L’intera somma raccolta (meno le spese di spedizione) verrà devoluta in beneficenza. Per partecipare all’iniziativa e ottenere il modello o il kit completo, potete contattare l’associazione all’indirizzo email sotto.

Filo da torcere contro la violenza sulle donne

 

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: