Risorse online Schemi

Caitlin Ffrench, la designer anticonvenzionale

Scritto da Debora Salza

Caitlin Ffrench è una delle designer di maglia più apprezzate nel mondo.

Anticonvenzionale sia per il suo aspetto (ama i tatuaggi e i capelli molto colorati) che per il suo stile di vita, è da considerarsi a pieno diritto una delle artigiane tessili più complete: Caitlin si dedica, con successo, a molte attività quali tessitura, maglia, uncinetto, lavorazione del feltro, tintura delle stoffe e stampa ecologica (con le erbe e i legni che lei stessa raccoglie durante le sue passeggiate nel bosco).

Così come la sua collega Woolly Wormhead, anche lei ha particolarmente a cuore la qualità dei tessuti e la sicurezza con cui vengono prodotti, e questo è uno dei motivi per cui Caitlin realizza da sé la maggior parte dei suoi abiti; l’altro è, come lei stessa afferma, con molta autoironia, la difficoltà nel trovare capi che vestano comodamente i suoi “sei metri di altezza”.

Per ammirare i suoi lavori di tintura vi consiglio di seguire la sua pagina Facebook, mentre su Raverly sono a disposizione tutti i suoi modelli di maglia; questi ultimi, sempre ben studiati nei particolari, sono ricchi di richiami retrò che, personalmente, amo molto specialmente se inseriti nel contesto di un look moderno e casual, come questo scialle circolare (pi-shawl) incluso anche nella raccolta Wheel, disponibile in formato e-book su Raverly.

pi shawl

Scialle circolare in punto lace

 

4 modelli imperdibili di Caitlin Ffrench

  • Ancora uno scialle, questa volta di forma triangolare, arricchito da particolari di stampa con foglie; il modello comprende anche le spiegazioni per lanciarsi un questa bellissima tecnica dai risultati molto intriganti. Con una singola matassa di circa 120 metri è possibile realizzare una bella sciarpa con nappine decorative: il modello è gratuito e disponibile qui.
  • Gratuito anche lo schema per realizzare il copricapo Black Forest, da abbinare al collo Something Lovely per un look in stile “anni ’50”.
Black Forest di Caitlin Ffrench

Copricapo con fiocco

  • Se amate i capi unisex, magari da realizzare in breve tempo con filati di tipo super Bulky, sono sicura che apprezzerete molto sia il collo-cappuccio che i guanti senza dita.
  • Concludo questa panoramica su Cailtlin Ffrench con questo superbo scialle, il cui nome è ispirato alle creature mitologiche che hanno ammaliato Ulisse e i suoi marinai nell’Odissea; Caitlin stessa ne è affascinata al punto di desiderare di incontrarne una, un giorno… Ed io sono d’accordo con lei.
scialle triangoare

Scialle triangolare Siren Song

 

 

 

 

 

 

 

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: