Libri e riviste

“Inside Crochet”: recensione del magazine

Un modello a uncinetto tunisino di "Inside Crochet"
Scritto da Veruska

Copertina di "Inside Crochet"

Proseguiamo nella nostra rubrica dedicata alle riviste di uncinetto con “Inside Crochet”.
“Inside Crochet” è una rivista mensile inglese, il primo numero è uscito nella primavera del 2009.

Il magazine ha avuto una storia editoriale a dir poco travagliata, pochi anni fa è stata messa in amministrazione controllata ed è passata a un nuovo editore sotto la guida di un nuovo staff. La nuova gestione sembra ora andare bene e seguire una linea editoriale coerente e ben precisa.
Nonostante tutte le avversità, “Inside Crochet” ha raggiunto il traguardo delle 100 uscite.

Ogni numero della rivista contiene circa 20 modelli: i maglioni (e le magliette d’estate) sono sempre molto presenti, insieme ad almeno uno scialle per numero e altri accessori per adulti e bambini. Sono proposti con una certa frequenza anche maglioni da uomo. I capi, da donna e da uomo, sono spesso di taglio sportivo.

Le tecniche presentate sono sia l’uncinetto tradizionale che il tunisino e i modelli, in entrambe le tecniche, vanno dal semplice al difficile. I filati usati sono solitamente medio-grossi, anche nel caso dei maglioni, il che fa presupporre un pubblico alla ricerca di progetti veloci, ma non sempre facili.

Il gusto dominante può essere definito tipicamente inglese, a volte decisamente non compatibile con quello medio di noi italiane, soprattutto forse per quanto riguarda l’uso del colore.

Il magazine è disponibile su carta (ogni numero costa 5,99 £) e, per chi è fuori dal Regno Unito, più semplicemente in formato virtuale (a costo di 4,99 £ a numero; l’abbonamento annuale a 12 numeri costa 34,99 £).

Il sito ufficiale del magazine si trova a questo link, con collegamenti alla pagina FB, all’Instagram e a tutti i social sui quali è presente.

Per sapere se “Inside Crochet” fa al caso vostro, potete consultare l’elenco di tutti (o quasi) i modelli pubblicati dal periodico dal primo numero a oggi, grazie a Ravelry.

La prima recensione di questa rubrica, dedicata a “I Like Crochet”, la trovate qui.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: