Accessori Curiosità Risorse online Schemi

Maglia e Birra: ¡Ay, Carmela!

ventaglio uncinetto
Scritto da Debora Salza

Mi piace molto lavorare a maglia, ma adoro anche bere, di tanto in tanto, una buona birra artigianale e spesso le due passioni si combinano fra loro.

Oggi l’ispirazione viene da “¡Ay, Carmela!”, una birra prodotta a Barcellona, il cui nome è un omaggio alle donne che hanno combattuto nella Guerra Civile Spagnola nel 1936, celebrate anche nella canzone omonima.

Sin dal primo sorso, questa Double Ipa ci avvolge con i suoi aromi e sapori di malto, di resina e di agrumi, e dà il giusto feeling per farci innamorare di modelli a maglia o ad uncinetto dal gusto latino, passionale e rivoluzionario; modelli colorati e sensuali come la Terra dalla quale essa proviene. 

Modelli scelti per voi:

Sevilla di Svetlana Gordon

Knitted scarf Sevilla è una fantastica sciarpa-stola modulare di Svetlana Gordon, impreziosita da fiori realizzati con la tecnica dei ferri accorciati.

Ancora uno scialle, questa volta all’uncinetto: Pollieviewrap di Ellen Deckers. Decisamente ricco, audace e chiassoso, questo scialle è perfetto per chi non ama passare inosservata, ma anche per chi, per una volta, vuole uscire dagli schemi.

 Borse e cestini a fiori all'uncientto

Pollievie bag di Ellen Deckers

Se non ve la sentite di osare troppo, la stessa designer ha pubblicato su Ravelry e istruzioni per realizzare, ancora all’uncinetto, queste allegre borse e cestini portatutto.

Cappotto ai ferri Flamenco

Flamenco Ella di Nora J. Bellows

Il cappotto ai ferri Flamenco Ella, di Nora J. Bellows, è reso particolare dalle ruches che abbelliscono i bordi.

Vernal Equinox è lo scialle progettato da Lankacomero. Preziosissimo e molto elegante grazie sia alla lavorazione lace che alla sua forma a semicerchio, ricorda molto le “mantilas de fiestas” indossate dalle donne Spagnole nelle occasioni speciali. Questo modello ai ferri è disponibile gratuitamente su Ravelry.

Scialle half pi

Vernal Equinox di Lankakomero

Le amanti degli scialli di dimensioni ridotte apprezzeranno l’ebook Flamenco Shawlette di Beatriz P. Martin, contenente cinque modelli acquistabili anche singolarmente.

In un outfit di gusto Ispanico non può mancare l’accessorio più caratteristico: il ventaglio. Tra i tanti presenti in rete ho scelto Pineapple hand fan di Kody Moreno, realizzato all’uncinetto.

In chiusura Carmen, una deliziosa ballerina di Flamenco realizzata ai ferri.

Amigurumi ai ferri

Carmen; ballerina di Flamenco ai ferri

 

 

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: