Recensioni ferri e uncinetti

Novità ADDI: ferri da calza Addicrasytrio

I ferri AddyCrasytrio in bambù
Scritto da Davide Campagnol

I ferri da calza Addicrasytrio, un gioco di ferri pieghevoli (non circolari) dell’azienda ADDI, promettono di facilitare l’esecuzione delle calze eliminando i problemi causati dal gioco di ferri, terrore delle neofite.

Novità dal mondo della calza: da qualche mese a questa parte si fa un gran parlare dei nuovi arrivati in casa ADDI. I “rivoluzionari” ferri da calza Addicrasytrio che promettono di facilitare l’esecuzione delle calze eliminando i problemi causati dal gioco di ferri, terrore delle neofite.

Ma in cosa consiste la novità? Si tratta di tre ferri minicircolari fissi in metallo con un cavetto di 4 cm per una lunghezza totale di 21 cm. Il calibro varia da 2,5 mm ai 3 mm, grossezza consigliata per l’esecuzione di calze.

Le maglie vengono distribuite su due ferri e vengono lavorate con il terzo. Il vantaggio degli Addicrasytrio consiste principalmente nella forma dei ferri che è leggermente arcuata. Questo aiuta soprattutto le/i principianti a non perdere i punti, specialmente se si utilizza un gioco di ferri in metallo che notoriamente è più scivoloso di altri materiali.

La forma arcuata provocata dal cavetto pieghevole nonché l’esigua lunghezza (21 cm totali) può costituire però anche un ostacolo per le persone che tengono saldamente il ferro nel palmo della mano.

Le punte sono differenti: da una parte il ferro è dotato di una punta smussata, mentre alla parte opposta vi è una punta “sharp” che facilita la presa del filato e la lavorazione delle maglie. Ulteriore vantaggio rispetto al gioco di ferri è che la calza verrà lavorata su due soli ferri anziché i tre o quattro del gioco di ferri tradiziona

All’interno della confezione un mini dépliant contiene dei link a dei video tutorial in inglese o tedesco (ADDI è uno dei maggiori produttori tedeschi di materiali per l’aguglieria) ed un mini tutorial fotografico con spiegazioni in tedesco ed inglese per sferruzzare un calzino “cuff-down”, nonché una tabella con il numero di maglie da avviare e le diminuzioni da fare a seconda della taglia del calzino che si vuole ottenere.

Dove comprare gli Addicrasytrio?

Qui di seguito due indirizzi di negozi online in cui si possono trovare o pre-ordinare, visto che sembra vadano a ruba: Uabstyle e Unfilodi…

Altrimenti gli Addicrasytrio si potranno reperire sicuramente nelle maggiori fiere del settore e naturalmente su internet.

Mi paiono sicuramente un articolo da provare, visto anche il successo riscosso recentemente alla fiera per professionisti del settore H & H di Colonia.

L'autrice

Davide Campagnol

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: