Recensioni di filati

Flax

matassa di Flax
Scritto da Veruska
matassa di Flax

matassa di Flax

Flax è un lino tinta unita prodotto da Universal Yarn.
Confezionato in lucenti matasse, di primo acchito ha una mano piuttosto rustica, come se fosse dello spago cerato. Si ammorbidisce con il tempo, con la lavorazione, il lavaggio e il successivo uso. Ad esempio, ho disfatto una parte del lavoro e, rilavorato, Flax era diventato significativamente meno rigido.
Il filato tende leggermente a dividersi e forma una leggera peluria, ma ha una buona definizione dei punti, lo trovo adatto per lavorazioni a più colori. Scivola bene sull’uncinetto, anche se, essendo lino, è completamente privo di elasticità.
Non perde colore durante il lavaggio con acqua fredda.
Le dimensioni degli uncinetti indicate sulla fascetta sono decisamente eccessive, si lavora bene con uncinetti da 3/4,5 mm.

campione di Flax

campione di Flax, non bloccato

Mi pare adatto per capi come scialli, borse, accessori per la casa, guanti di pizzo e, unito a un filato più morbido, cappellini. Potrebbe essere usato anche per un cardigan estivo.
Delle due matasse che ho lavorato, una aveva molti nodi (4 o 5) e non sono la sola ad aver avuto questo problema col filato (e con filati Universal Yarn). Soprattutto per questo, il rapporto qualità prezzo è sbilanciato dalla parte del prezzo.
A causa dell’alto numero di nodi, in presenza di alternative valide (la scelta, nel campo del lino per aguglieria, è piuttosto ridotta), comprerei un altro filato.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.