Eventi Schemi

Forse la maglia non è donna, ma il seno sì

immagine promozionale del libro Unite contro il cancro
Scritto da Veruska
l'immagine ufficiale della campagna LILT 2011

immagine ufficiale della campagna LILT 2011

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro al seno, simboleggiata da un nastro rosa. Sul sito della LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) è possibile scaricare, a questo indirizzo, un opuscolo informativo sull’autopalpazione e gli esami di routine da eseguire per una diagnosi precoce. Inoltre, 395 punti prevenzione LILT, sono a disposizione per visite senologiche e controlli clinici strumentali.
Due modi per coltivare la nostra passione per i filati e allo stesso tempo finanziare la ricerca sono l’acquisto dell’edizione speciale del kit di ferri o uncinetti tunisini intercambiabili Denise (o anche soltanto del cavetto rosa della lunghezza che ci serve, se non vogliamo impegnarci nell’acquisto di un kit) o della raccolta di modelli Unite contro il cancro. Il libro è disponibile sia in formato cartaceo che elettronico.

immagine promozionale del libro Unite contro il cancro

immagine promozionale del libro Unite contro il cancro

Per sostenere la campagna di sensibilizzazione, possiamo realizzare a maglia degli accessori a tema scegliendo tra molti modelli con il nastro rosa eseguiti in una varietà di tecniche come l’illusion knitting, il pizzo, l’i-cord e il feltro. Gli oggetti realizzati vanno dalle sciarpe, alle borse, ai cappelli (qui, qui e qui), ai calzini, fino ai maglioni.
All’uncinetto possiamo anche trovare nastri, sciarpe e coperte (qui e qui).
Meno legati all’iconografia del nastro rosa ma indubbiamente più diretti nel messaggio, sono i molti modelli di cappellini o portachiavi a forma di seno, a maglia e all’uncinetto, sparsi per la rete. Ecco un fermacarte a maglia, un cappellino a maglia e una borsa all’uncinetto.

Ricco di idee è anche il numero speciale di Knitty dedicato al tema.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

4 commenti