Recensioni di filati

Mini Turbo Bracco: un filato affidabile

La Filatura e Cardatura Bracco è una di quelle molte aziende che, nel biellese così come nel pratese, si dedicano a produrre filati onesti, appunto affidabili, anche se senza grandi guizzi di genio.

Bracco Miniturbo ©Mariarosa (http://blog.filiandcolori.com/)

Questo Mini Turbo appartiene esattamente alla catergoria: una bella lana Merino 100% trattata antinfeltrente e lavorata a più capi ritorti cablé (il filo è composto da 8 capi composti a loro volta da 2 refoli). Il risultato è un filato tradizionale, corposo, molto elastico che si presta bene sia alle lavorazioni a maglia rasata e legaccio che alle lavorazioni a coste che, per finire, alle trecce: la sua grande elasticità infatti produce degli intrecci gonfi e molto definiti. Ottima anche la tenuta del colore che, al lavaggio a mano, non stinge per nulla, garantendo così una resa ottimale anche nei progetti a più colori.

Il tutto si sposa a un prezzo decisamente interessante: 8,50 euro per un gomitolo da 100 grammi, in linea (e forse anche un po’ sotto) ai prezzi dei concorrenti. Unici punti deboli del Mini Turbo sono forse la resa non eccezionale e il fatto che nel corso della lavorazione questo filato denota una certa tendenza (non insopportabile peraltro, almeno ai ferri) a dividersi, per cui consiglio di usare ferri con una punta non troppo affilata per lavorarlo, a meno che non si desideri lavorare trecce senza ferro supplementare.

Per chi volesse immediatamente utilizzare questo filato, Elena Guzzon de La Botteguccia di Milano ha creato il capello Beehive.

Bracco Mini Turbo
100 g = 155 m
ferri 5-6 mm
Campione consigliato 18 m = 10 cm
Prezzo 8,50 euro per gomitolo da 100 grammi.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

1 Comment

  • Comprato un gomitolo alla Botteguccia lo scorso anno perchè mi piaceva al tatto.
    Dopo la prova ho deciso che era perfetta per la “circle to square afghan” che ho deciso di fare per il Topolo: 100% merino (no acrilico!) a prezzo decisamente onesto.
    Dissento un pochino sulla critica alla resa: ho appena fatto un berrettino a punto riso e mi è servito meno di mezzo gomitolo. Ed è splendidamente caldo e morbido.
    Aggiungerei invece tra i punti critici il fatto che purtroppo non è così facile da trovare in assortimento e anche ordinarla per i rivenditori – che sono comunque tutti molto disponibili, almeno quelli che ho contattato io – può rivelarsi un’impresa se cerchi colori specifici (presenti per altro a catalogo…).
    Alla fine riuscii nell’impresa.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: