Schemi

Veloci regali di Natale dalla Sicilia

Scritto da Alice Twain

Novello – ©Gomitolina, modella Beatrice Bruno

Sono due, un collo e un paio di guanti, e tutti e due sono pattern di Gomitolina.

Il collo si chiama Novello, è lavorato in piano sui ferri tradizionali (se preferisci puoi lavorarlo anche sui circolari, ma sempre in piano!) a un’agevole tensione di 14 maglie per 10 cm a maglia rasata. La parte abbottonata del collo è lavorata con un bel punto “trapunto”, caldo e denso, mentre il bordo inferiore ha una lavorazione a piccole foglie traforate che lo ingentiliscono. Un bel filatoe  poche ore di lavoro bastano a confezionare un regalo da dieci e lode.

Spritz – ©Gomitolina

I guantini senza dita si chiamano Spritz, come l’aperitivo più bevuto nelle calli veneziane, si lavorano trasversalmente a ferri accorciaticon un filo di lana merino e uno di lamé, alternando i filati a ogni due ferri, divertenti e vistosi per le serate festive, caldi esattamente quanto basta per la gita di Capodanno in Sicilia (o per fare finta di essere sedute a sbocconcellare una brioche con la granita in piazza a Palermo nei giorni meno rigidi dell’inverno settentrionale).

Entrambi i pattern sono disponibili per l’acquisto on-line al negozio Ravelry di Lilly e costano 2,50 euro ma il Novello può anche essere acquistato come kit completo di pattern, ferri (a scelta dritti o circolari), filato (a scelta Azapa, Cocoon o Renew) e bottoni.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

2 commenti

  • Io lavoro anche all’uncinetto e ai ferri. Ho passione solo che non ho schemi per fare tutte queste cose belle come per esempio i guantini e il novello. Sono troppo belli… Complimenti.

    • Lo schema sia degli Spritz che del Novello sono disponibili e puoi acquistarli facilmente dallo shop di Gomitolina, Novello poi è disponibile anche come kit. Come vedi, non sei senza i modelli, devi solo acquistarli (e realizzarli).