Recensioni di filati

Recensione. Il filato Misina di LanaGatto

Campione Misina
Scritto da Veruska
Gomitolo Misina

Gomitolo Misina

Misina è una lana a tinta unita, di quelle classiche, che vengono in mente quando si pensa a un gomitolo.

Morbida ed elastica, non è però adatta comunque a lavorazioni come le coste, che restano completamente aperte dopo il lavaggio del campione. Al contrario, i punti rimangono nitidi, quindi è un filato adatto alle trecce.

Campione Misina

Campione Misina

Misina scorre molto bene sui ferri e non si arrotola né si divide. Consiglio di lavorarlo con ferri di legno per creare un po’ di attrito, dai ferri di alluminio il filato tende a scivolare anche a chi, come me, ha la mano un po’ stretta.

Misina non perde colore durante il lavaggio, ma la tensione cambia molto, come accade spesso nei filati superwash, è quindi fondamentale fare un campione e lavarlo prima di iniziare a lavorare qualunque capo. Non fa i pallini, almeno non immediatamente.

Fascetta Misina: cliccate sull'immagine per ingrandirla

Il rapporto qualità prezzo è onesto, Misina è una lana basic, come quei capi che si tengono nel guardaroba perché vanno sempre bene. Lo consiglierei alle principianti per la facilità con cui si fa lavorare.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.