Curiosità Moda a maglia

Nonne fashion

Kaffeslabberas

Kaffeslabberas

Vi siete mai chiesti chi fa i golf a maglia che vediamo in passerella? In Danimarca li fanno le nonnine fashion! Tra una tombola e un tè, le signore del centro anziani della città di Sløjfen, si dedicano a confezionare alcuni dei capi tricot più belli che poi sfilano durante la settimana della moda di Copenhagen.

Un giornalista del Guardian ha deciso di incontrare queste signore così talentuose ed ha scoperto che sono 10 e che il loro gruppo si chiama “Kaffeslabberas” una parola danese che più o meno significa Stitch ‘n’ bitch, ossia fare la maglia e chiacchierare.

Kaffeslabberas strik

Kaffeslabberas strik

Queste signore sono state approcciate dalla designer Susanne Hoffmann, che  tre anni fa aveva notato alcune loro creazioni in un mercatino di Natale, e da allora non si sono più fermate.

L’ultimo progetto delle signore di Sløjfen è un libro (ahimé in danese) di schemi e chiacchiere tra le Kaffeslabberas e alcuni designer della moda, un mix di fai da te e prêt-à-porter. Imperdibile.

Qui l’intervista originale del Guardian con video.

L'autrice

Justine B.

Ho imparato a lavorare a maglia e all'uncinetto grazie ai video in su Internet e la mia missione è cercare sempre nuove ispirazioni dalla moda, dalle tendenze e dai designer, così che tutti possiamo inondare il mondo di creazioni colorate e folli!