Ci chiedono: “Come faccio a sapere quando devo usare la maglia e quando devo usare l’uncinetto?”
Con il cambio di stagione si ripropone lo stereotipo del cotone per l’uncinetto e la lana per la maglia. L’uncinetto, “si sa”, si fa solo con il cotone, con uncinetti e filati sottilissimi, ed è relegato a centrini, cappellini, borsette, parei estivi e copertine modulari, mentre a maglia si lavora solo la lana per realizzare maglioni, calzini e accessori invernali.
Non è così. Se da un lato non raccomando di lavorare un pareo di lana a maglia per il mare, niente vieta di usare i ferri per farsi un bel pareo o un cappellino di cotone, volendo anche sottile.
Allo stesso modo, esistono uncinetti di tutte le dimensioni, ce ne sono anche da 20 mm, quindi è possibile usarli con filati molto grossi, lane comprese, anche per capi d’abbigliamento. Molte rispondono che, però, l’uncinetto è troppo rigido per capi che richiedano una certa elasticità come nel caso, appunto, dei maglioni.
In realtà, questo dipende in larga parte dal rapporto tra la grossezza del filato e le dimensioni dell’uncinetto. Usando un uncinetto di dimensioni più grandi, il lavoro risulta più morbido e procede molto spedito. Fate dei campioni, ingrandendo ogni volta le dimensioni dell’uncinetto, e vedrete la differenza.
I maglioni in foto sono tutti realizzati all’uncinetto e non hanno nulla da invidiare ai loro colleghi a maglia.
Il maglione a sinistra è un modello gratuito Lion Brand, adatto anche alle principianti, mentre Northern Dreams, a destra, ancora molto semplice da realizzare, richiama i maglioni islandesi, ma è sempre lavorato all’uncinetto.
Peanut Butter, qui a fianco, è invece in vendita su Tangled, insieme
ad altri capi all’uncinetto molto interessanti.
Maglia e uncinetto sono tecniche diverse e sono sicuramente, l’una o
l’altra, più indicate per determinati risultati (le trecce a maglia sono più belle di quelle all’uncinetto, i centrini all’uncinetto mantengono meglio la forma). Questo non vuol dire, però, che dobbiamo limitare le nostre opzioni sulla base di immotivati stereotipi.
Il maglione “Northern Dreams” è nei miei futuri progetti. Ho comprato il giornale in digitale dal sito,le istruzioni sono ben fatte e molto semplici anche per chi,come me,è agli inizi.
Sì, anche io ce l’ho nei ‘da fare’, infatti. E’ molto semplice da realizzare e il risultato è bello.