Recensioni di filati

Recensione. Cammello due capi Gomitoli’s: prezioso e leggero

Scritto da Alice Twain

Fotografia ©Gomitoli’s

Un filato in una fibra calda e morbida com il cammello può essere estivo, questo cammello a due capi di Gomitoli’s ne è la prova. Un filato sottile, delicato (anche piuttosto fragile, non tirate troppo!) e perfetto per realizzare aerei scialli con cui riparare le spalle dalle brezze delle notti estive.

Anche questo Cammello 2 capi come gli altri filati Gomitoli’s, è in vendita esclusivamente nell’E-shop Gomitoli’s e arriva a casa in una confezione assolutamete deliziosa. Dentro la confezione si trovano i gomitoli rigonfissimi  e pieni.

Alla lavorazione il filato risulta docile ai ferri (suggeriamo di usare ferri con un certo grip, prediligendo quindi legno o bambù) e facile da far scorrere. Una volta terminata la lavorazione, il risultato è perfetto per definizione del punto e leggerezza, non peloso  per questo particolarmente adatto a punti intricati.

Campione di Cammello 2 capi lavorato a pizzo e bloccato

Ho abbiamo scelto questo punto a reticolo traforato (che abbiamo presentato qualche giorno fa sul blog), lavorato con ferri da 3,5 mm e bloccato a umido a 16 maglie = 10 cm. In realtà il bloccaggio a bagnato è risultato fin troppo severo: per timore che il filato potesse non prendere bene ammetto di aver tirato anche un po’ troppo lasciando evidenti i segni degli spilli sui margini e probabilmente sarebbe cosa buona puntare a una tensione un po’ superiore con un bloccaggio più morbido. Nonostante il bloccaggio eccessivo, Cammello 2 capi dimostra anche un buon drape (anche se non perfetto).

Un’annotazione a parte la merita la fibra usata, 100% cammello della Mongolia che il produttore Biagioli Modesto ha scelto di proporre in una cartella colori misurata ma a mio avviso azzeccata: due nuances naturali (cammello chiaro e cammello scuro) e in quattro tinture (marrone scuro, avio, verde e rosso).

La fascetta, clicca per vederla a grandezza piena

L’unico appunto che faccio a questo filato è relativo alla fascetta, priva di indicazione della tensione consigliata e con come unico suuggerimento sui ferri quello di usare un 2 mm, del tutto inadeguato, a mio avvio, all’uso che dovrebbe essere prevalente di questo filato, ovverosia il pizzo. Non resta che augurarsi che a Gomitoli’s correggano il tiro suggerendo una gamma che dai 2 mm arrivi almeno ai 3,25 o 3,50.

Cammello 2 capi è venduto tramite il sito a 9,20 euro. Un gomitolo da 50 grammi è sufficiente per realizzare una sciarpa a pizzo, per uno scialle o una stola occorrono 2-3 gomitoli.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: