Recensioni di filati

Recensione: Cammello Gomitoli’s

Scritto da Veruska

Un gomitolo di Gomitoli’s è innanzitutto una gioia per gli occhi, la presentazione è molto curata e i filati arrivano in scatole personalizzate dal brand, accompagnati da una cartolina che descrive le caratteristiche e le modalità di cura del filato.
Il Cammello bottonato a 2 capi si presenta in un soffice ovale di colore ecru (o caramello), con una mano leggermente oleosa (non si tratta di lanolina). L’untuosità scomparirà al primo lavaggio, ma nel frattempo rende il lavoro piacevole.
I 2 capi sono leggermente ritorni tra loro, nonostante questo, il filato si lavora facilmente all’uncinetto. Essendo un po’ peloso, il Cammello bottonato non è fatto per la compattezza della maglia bassa, ha invece bisogno di punti che gli permettano di respirare, anche perché si allarga percettibilmente dopo il lavaggio.
Ho quindi scelto di lavorarlo con un punto che alterna gruppi di maglie alte e catenelle, ma non un pizzo, che mi sembra poco adatto a un tweed.

Potete vedere il campione lavorato con un uncinetto da 4,5 mm prima e 5 mm dopo, decisamente il lavoro ha perso consistenza nel momento in cui ho usato l’uncinetto più grande; mi sembrano quindi corretti i ferri indicati in fascetta: 3,5 mm e 4 mm.
I punti restano sufficientemente definiti ma il cammello non ha alcuna elasticità, quindi non è adatto a lavorazioni come le coste.
Dopo il lavaggio il filato diventa più secco, consiglio quindi di lavarlo con un detergente molto delicato.
Non sembra che faccia facilmente pallini.

Cammello bottonato costa 9,60 € sul sito di Gomitoli’s (dove è venduto in esclusiva). Non è un filato che consiglio di comprare per tenere in archivio, va acquistato una volta trovato un bel progetto cui destinarlo, lo vedo adatto a (costosi) maglioni classici d’impronta un po’ vintage o ad accessori, anche per uomini che amano un look classico. Non lo consiglio per colli per chi ha la pelle particolarmente delicata, perché dà leggermente fastidio a contatto con la gola.

Fascetta del gomitolo

Fascetta del gomitolo, cliccare sull'immagine per ingrandirla

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

1 Comment

  • prima o poi faro` la pazzia e faro` un ordine da loro….ma mi butto sul cachemere, che ha dei colori strepitosi:)