Cordone è un puro cotone a tre capi, ciascuno fatto da quattro refoli ben ritorti tra loro, cosa che lo rende molto facile da lavorare. Ricorda molto, nell’aspetto, le gomene, offrendo suggestioni marinare ricche di ispirazioni per un filato estivo.
Si presenta in una gamma di gomitoli dai colori vivaci, ideali per lavorazioni a righe.
Come è tipico dei cotoni, manca di elasticità e rimane piuttosto rigido, specie se lavorato con punti compatti come la maglia bassa. In compenso, ha una bella consistenza e dà corpo ai punti; la parte del campione a maglia alta non si allarga significativamente rispetto alla parte lavorata a maglia bassa, il lavoro rimane consistente e ordinato.
Il lavoro non ha cambiato significativamente aspetto dopo il lavaggio e Cordone sicuramente non si presta a fare pallini.
Riguardo alla fascetta, sono consigliati solo i ferri (da 4 mm), ma non le dimensioni dell’uncinetto da usare. Io, che ho la mano stretta, ho usato un uncinetto da 5 mm per lavorarlo.
Complessivamente, trovo questo cotone facile, gratificante e divertente, adatto per lavori veloci e accessori come borse, cappellini, collane (magari lavorate con la caterinetta), fiori e altri elementi decorativi.