Libri e riviste

Acrtic Lace di Donna Drunchunas, il pizzo del grande nord

Scritto da Alice Twain

Dall’esperienza vissuta visitando la cooperativa, la designer americana Donna Drunchunas ha ricavato l’ispirazione per il suo libro Arctic Lace: molto più che una raccolta di modelli ma una vera indagine sul quiviut, sullo stile di vita dei nativi dell’Artico, sul bue muschiato e sulla cooperativa.

La copertina del libro

La copertina del libro

La cooperativa Oomingmak è stata fondata per dare alle donne eschimesi maggiori possibilità di occupazione e reddito e assume donne che lavorino a maglia accessori e capi di solito a pizzo realizzati con il preziosissimo filato di quiviut. Il quiviut, a sua volta, è una delle fibre più preziose e pregiate al mondo, ancora più fine e più caldo del cashmere. Si ricava dal sottovello del bue muschiato, ogni animale ne produce 2-3 chili l’anno, e accuratamente lavorata per ottenere un filo leggero, morbido ed eccezionalmente caldo. Il filato viene quindi distribuito alle donne che partecipano al progetto e che lo lavorano in una varietà di modelli ma sempre usando il punto a pizzo caratteristico di quella comunità.

Dall’esperienza vissuta visitando la cooperativa, la designer americana Donna Drunchunas ha ricavato l’ispirazione per il suo libro Arctic Lace: molto più che una raccolta di modelli ma una vera indagine sul quiviut, sullo stile di vita dei nativi dell’Artico, sul bue muschiato e sulla cooperativa. Solo alla fine il libro si completa con una carrellata di punti tipici usati dalle donne della cooperativa e un manipolo di pattern semplicissimi ed eleganti al contempo pensati per esaltare al meglio le caratteristiche del quiviut.

Una coppia di buoi muschiati nel periodo della muta

Una coppia di buoi muschiati nel periodo della muta

Il libro di Donna Drunchunas Arctic Lace si trova su Amazon e nei negozi più forniti. Per chi invece volesse provare a lavorare il quiviut, Folknits vende matassine in peso lace e sport da 25 grammi al pratico ed economico costo di 70 dollari canadesi (circa 50 euro).

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.