Filatura

Filatura d’autunno

Un filato art yarn in vendita sul sito WoolWench
Scritto da Alice Twain
Un filato art yarn in vendita sul sito WoolWench

Un filato art yarn in vendita sul sito WoolWench

Per quest’autunno è previsto un interessante corso di filatura che apre una prospettiva completamente nuova per l’Italia, quella delle art yarns, coè di quei filati, realizzabili solo o quasi a mano, con caratteristiche di texture, inclusioni di materiali eterogenei, scelte di fibre o di tecnica di filatura che li rende un autentico lavoro artistico. Sono filati preziosi, che richiedono una competenza specifica nella realizzazione e una certa misura nel loro uso (non sono filati con cui realizzare interi progetti quanto piuttosto da usare per creare accenti in congiunzione con filati più classici). Il corso, organizzato da Donna Galletta, vedrà la partecipazione come insegnante di Wooly Bullyyarn artist specializzata nella creazione di filati altamente texturizzati e coloratissimi.

Ancora un filato art yarn con caratteristiche diverse

Ancora un filato art yarn con caratteristiche diverse

Il corso, della durata di due giorni, si terrà presso il Casale Talevi di Cartoceto (Pesaro), che mette a disposizione anche il suo maneggio. Il orso sarà diviso in due moduli, il primo il sabato centrato sulla filatura di art yarns e il secondo, la domenica, centrato sul loro utilizzo per la tessitura e il lavoro a maglia. Chi preferisse potrà anhce iscriversi al singolo modulo. Il costo del week-end è di 270 euro a persona, comprensivo di due pernotti, pasti, lezioni e materiale. Per saperne di più, ecco una guida al corso.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.