Eventi

“Filo lungo filo”, il tessile artigianale a Torino

Scritto da Alice Twain

100_4294LaneColoriNaturaliMini1

“Filo lungo filo un nodo si farà” è da ormai quasi un ventennio uno degli eventi più eccitanti legati al mondo del tessile e degli hobby tessili in Italia. Dimenticate le solite fiere piene di acrilico, perline di plastica e forme di polistirolo per il decoupage! A “Filo lungo filo” non le troverete. Troverete invece filati, tessuti, strumenti profondamente influenzati dalla mano dell’uomo e dalla natura: filatori, tintori, tessitori e altri produttori che mettono le mani in fibra, anziché in pasta, per offrirci materiali unici e pregiati, prestigiosi ma senza presuntuosità.

Bottoni in legno su foglie – foto ©http://annaerre.blogspot.it/

Bottoni in legno su foglie – foto ©http://annaerre.blogspot.it/

“Filo lungo filo” 2013 si tiene dal 20 al 22 settembre presso il Villaggio Leumann di Collegno, alle porte di Torino. Il villaggio è uno di quei villaggi industriali che punteggiano le aree della prima indistrualizzazione italiana. Come il Crespi d’Adda è nato attorno a un’azienda tessile, un cotonificio, e ha fornito alloggio e vita sociale ai dipendenti dell’azienda in un’ottica paternalistica contemporaneamente sociale e antisindacale che pure ha creato alcune gemme urbanistiche nell’Europa del XIX secolo. Chiuso definitivamente il cotonificio, negli ultimi decenni il Villaggio è diventato il cuore e centro nevralgico di una serie di attività che culminano ogni anno in questa fiera singolare che, oltre al fornitissimo marketplace, offre un gran numero di attività culturali: convegni, incontri, conferenze, ma anche sfilate e presentazioni.

Per visitare la fiera, consigliamo di prendere la metropolitana di Torino fino alla fermata Paradiso e quindi l’autobus n. 36 per 6 fermate fino a Corso Togliatti. Per informazioni su “Filo lungo filo” e sul villaggio Leumann: Associazione Amici della Scuola Leumann Onlus di Volontariato Culturale – Corso Francia 345 Collegno (Torino) – tel. 333 3923444 – 011 4153635 o email.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.