L'esperta risponde

L’esperta risponde. Come si acquista un modello?

Una collezione di "pattern" vintage
Scritto da Alice Twain

Un pattern, come hai correttamente intuito, è un modello di maglia o di uncinetto.

Pucci ci ha scritto chiedendo: “Cos’e un pattern e se (scatta la seconda domanda) è quello che penso io, come fate a comprarlo/li con l’euro visto che i siti sono tutti americani o inglesi?”.

Una collezione di "pattern" vintage

Una collezione di “pattern” (cioè modelli) vintage

Un pattern, come hai correttamente intuito, è un modello di maglia o di uncinetto. Noi di solito preferiamo parlare di modello o schema perché, pur essendo amanti dell’inglese, riteniamo che questa lingua vada usata laddove manca il termine italiano di riferimento ma che qualora ci sia un termine italiano corretto e diffuso usare il temrine inglese corrispondente sia inutile e talvolta fuori luogo.

L'Adult Febrauary Sweather

L’Adult Febrauary Sweather è disponibile anche in versione italiana

I modelli li puoi acqusitare in tanti modi diversi. Innanzitutto ti invitiamo a iscriverti a Ravelry, che è un social network non molto diverso da Facebook ma dedicato unicamente a maglia e uncinetto. Lì puoi trovare un database di parecchie decine di migliaia di modelli diversi, tra questi molti sono gratuiti, altri sono a pagamento e disponibili on-line e altri ancora sono stati pubblicati su libri e riviste che dovrai acquistare. I modelli gratuiti li puoi liberamente scaricare ma, attenzione, non puoi farli circolare a tua volta né usarli a scopo commerciale (cioè per farne capi da vendere, per esempio) senza l’autorizzazione dell’autore. Dei modelli pubblicati su carta troverai la bibliografia che ti permetterà di acquistare la pubblicazione. I libri poi li potrai acqusitare tramite Amazon o altre librerie on-line, mentre le riviste possono essere acqusitate in molti modi diversi.

I modelli pubblicati on-line a pagamento sono quasi sempre ospitati su Ravelry stesso. Per acquistarli dovrai avere un account su PayPal (si pronuncia “peipal” e non “peipoll” come sento fare da molti), che è una “banca” che permette di eseguire piccoli pagamenti on-line. Per pagare con PayPal devi avere una carta di credito (anche una prepagata, o una PostePay), quindi puoi far prendere a PayPal i soldi direttamente dalla tua carta di credito oppure versare una cifra su PayPal e sfruttarla. Eseguito il pagamento, il modello sarà scaricabile dalla tua libreria di Ravelry. Prima di acquistare il modello troverai, tra le note, in quali lingue è distribuito e se è dotato di grafici e schemi; parecchi dei modelli di Ravelry sono in italiano.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

2 commenti

  • Ciao Alice, ti devo contraddire. Ho fatto tutti i miei pagamenti online con PayPal e la sola carta che ho legato ad esso e’ una Postepay. Grazie mille per tutti i buoni consigli che offrì, da quando ti seguo un po’ in giro per la rete ho ampliato di molto il mio bagaglio sul mondo della lana. Un caro saluto!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: