Schemi

MODELLO. Cappellino RedBird di Maria Modeo

RedBird cover
Scritto da Alice Twain

Redbird di Maria Modeo è un cappellino per le amanti dello stile vintage. Lavorato in tondo a partire dall’alto ha un delicato pizzo che tende a sbiecare.

 

Maria Modeo indossa il suo cappellino RedBird

Maria Modeo indossa il suo cappellino RedBird

Redbird, la più recente creazione di Maria Modeo,  è una piccola cloche perfetta per le amanti dello stile anni Venti. Lavorata in tondo a partire dalla sommità, a maglia rasata, presenta sul bordo un delicato pizzo che tende a sbiecare. Il punto è tratto da una vecchia raccolta della Pingouin: Mon Tricot, 1500 punti ai ferri. È importante indossarla correttamente, tenendola un po’ dietro sulla testa, per non perdere la forma a cloche (campana).

La versione della tester Debbie Zero

La versione del cappellino realizzata dalla tester Debbie Zero

RedBird è costruita secondo la geometria top-down, senza cuciture e a partire dalla sommità della calotta. La corona, appena leggermente movimentata dal motivo creato dagli aumenti a spirale, scivola nella maglia rasata dei lati del cappellino che a sua volta, senza soluzione di continuità, diventa il pizzo-bordo che abbraccia la testa. Un solo gomitolo di uno dei due filati consigliati (Debbie Bliss Cashmerino o Rowan Pure Wool, entrambe in peso DK) è sufficiente a completare il cappellino, proposto in due taglie (small e medium).

RedBird è disponibile per l’acquisto tramite Ravelry al prezzo di 2,50 euro.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: