Virgin Triangles Skarf è una sciarpa alla portata delle principianti, bisogna conoscere solo dritto e rovescio, per saperla fare. Il vivagno è lavorato a maglia legaccio, i triangoli sono ottenuti a maglia rasata.
Con 2 matasse di Eco Eco di Laines du Nord e un paio di ferri da 9,5 mm si ottiene una sciarpa lunga circa 180 centimetri, che però si interrompe a metà di un triangolo, consiglio di usare 3 matasse, in modo da completare l’ultimo triangolo o ripetere ulteriormente lo schema per ottenere una sciarpa più lunga.
Lo schema è molto semplice e, una volta capito, si possono usare filati più sottili di Eco Eco, come quella a sinsitra, lavorata con Oropa a 3 capi di BTWC, basterà montare più maglie all’inizio del lavoro. Le più esperte potranno decidere di fare un triangolo in colore contrastante, per rendere più energica e vivace la sciarpa.
Virgin Triangles Skarf l’ho disegnata per un giovane amico che vive in una provincia bigotta, retriva e ostile. La sciarpa servirà a proteggerlo dal freddo e magari dall’idiozia che lo circonda, ricordargli che “si.può.fare!”, nei numerosi momenti di sconforto.
Il modello è in forma di grafico corredato da altre poche istruzioni (per il vivagno, l’avvio e la fine) e si scarica, gratuitamente e senza doversi iscrivere, a questo link.