Eventi

La maglia va all’università

La locandina del corso
Scritto da Alice Twain

Partirà all’inizio di febbraio il corso di alta formazione in Design della Maglieria ideato da POLI.design, il dipartimento di moda del politecnico di Milano.

La locandina del corso

La locandina del corso

Partirà all’inizio di febbraio il corso di alta formazione in Design della Maglieria ideato da POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano. Si tratta di un corso unico, interessante soprattutto per chi desidera specializzarsi come libero professionista o entrare nelle aziende del settore della moda e nelle realtà lavorative dedite alla produzione di maglieria, ma anche agli appassionati che vogliono dare un deciso slancio verso l’alto al loro modo di fare maglieria e aguglieria e magari trovarvi uno sbocco professionale. D’altro canto, la maglieria è un settore di primo piano per il Made in Italy nel comparto moda e rappresenta una delle tecniche più antiche e tradizionali del “saper fare” italiano.

Clicca per leggere tutte le informazioni sul corso

Clicca per leggere tutte le informazioni sul corso

L’approccio scelto dal professor Giovanni Conti, Direttore del corso di alta formazione in Design della Maglieria e docente del corso di Maglieria nel contesto del corso di laurea in Design della Moda, è il learning by doing, quindi un approccio squisitamente pratico che che si prefigge di fornire agli studenti una comprensione complessiva dei processi di produzione della maglia e delle sue caratteristiche specifiche, favorendo la manualità e, allo stesso tempo, fornendo agli studenti una metodologia progettuale capace di riflettere sull’intero processo di lavorazione prima ancora che sul prodotto in sé. L’obiettivo è una formazione pratica e creativa, che permetta di progettare e realizzare la maglia in tutte le sue differenti applicazioni.

Il corso, di 144 ore, si articolerà in moduli teorico-pratici con lezioni frontali, esercitazioni e project work ed è rivolto a professionisti e a tecnici del settore, laureati e non laureati, oltre che a studenti e candidati che vogliano apprendere e approfondire le tecniche del lavoro a maglia per ampliare le proprie conoscenze nel settore moda. Dopo un modulo introduttivo al settore della moda, che illustrerà scenari e prospettive della maglieria, i partecipanti impareranno a conoscere filati e tessuti, le loro proprietà e le tecniche di lavorazione specifiche per ciascun materiale: dalla maglia all’uncinetto, fino alla maglieria a macchina. Le lezioni si terranno presso la sede di POLI.design, in Via Durando 38/A a Milano e presso il Laboratorio di modelli per la moda e maglieria del Politecnico di Milano: dislocato su una superficie di 520 mq. Le docenti di aguglieria (maglia e uncinetto) saranno le nostre Alice Twain e Veruska. L’ammissione al corso, riservata a un massimo di 20 partecipanti, è subordinata a una selezione preventiva.

Per ulteriori informazioni, invitiamo a visitare il sito del Politecnico di Milano.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

4 commenti