Schemi

Modello. Gianduiotto, uno scialle da uomo

Scritto da Alice Twain

Gianduiotto è il nuovo scialle di Estrella Patterns, e ha la particolarità di essere uno scialle-sciarpa pensato per un pubblico maschile.

Gianduiotto esteso mostra il gioco di sfumature creato da Degradé Sun

Gianduiotto esteso mostra il gioco di sfumature creato da Degradé Sun

Gianduiotto è il nuovo scialle di Estrella Patterns, e ha la particolarità di essere uno scialle-sciarpa pensato per un pubblico maschile. Anziché un ampio scialle in cui avvolgersi, si tratta di un triangolo basso e allungato, facile da indossare attorno al collo come una sciarpa. I vantaggi di questa forma sono notevoli: le estremità assottigliate non ingombrano sotto la giacca o il cappotto e restano più ferme anche quando l’accessorio viene indossato sopra al cappotto, mentre il centro, più esteso, garantisce molta copertura dove è più necessario: attorno alla gola.

Gianduiotto riprende le tecniche già usate da Alessandro De Luca per realizzare il suo precedente scialle da donna Belgian Chocolate, ma dandogli una forma più maschile e affusolata, dimostrando nel contempo come un capo esenziale e lineare possa facilmente trasformarsi, con qualche correzione, da femminile a maschile o unisex. Il filato scelto per il modello, il cotone Degradé Sun di Katia, dona al lavoro sfumature sempre mutevoli e interagisce in modo molto interessante con la forma affusolata alle estremità dello scialle.

Una versione invernale di Gianduiotto realizzata con una lana Chiaroscuro Yarns

Una versione invernale di Gianduiotto realizzata con una lana Chiaroscuro Yarns

Alessandro sarà inoltre presente alla fiera Abilmente Vicenza, assieme al gruppo dei Magliuomini, per proporre un corso di due ore durante il quale insegnerà a lavorare proprio questo Gianduiotto.

Gianduiotto è in vendita nel negozio Ravelry di Alessandro.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.