Schemi

Alabarde, cappellino di Maria Modeo

Alabarde di Maria Modeo, berretto con bordo sagomato
Scritto da Redazione

Alabarde di Maria Modeo è un cappellino che usa un punto interessantissimo che crea un decoro intricato ed elegante ma, soprattutto, ha una forma insolita grazie a un bordo sagomato a ferri accorciati che lo allungano sul dietro.

Alabarde di Maria Modeo, berretto con bordo sagomato

Alabarde di Maria Modeo, berretto con bordo sagomato

Volete verificare le vostre abilità con i ferri accorciati? Ecco il modello ideale, Alabarde di Maria Modeo è un cappellino che usa un punto interessantissimo che crea un decoro intricato ed elegante ma, soprattutto, ha una forma insolita grazie a un bordo sagomato a ferri accorciati che lo allungano sul dietro. Il risultato è un berretto avvolgente che circonda il viso in modo molto “anatomico”, senza rischiare di scendere sugli occhi mentre tiene ben coperto il “coppino”.

La versione con bordo dritto di Alabarde

La versione con bordo dritto di Alabarde

Per realizzare Alabarde Maria ha usato diversi filati di peso Aran per ottenere una tensione di 26 m = 10 cm nel punto a coste, potete scegliere il vostro filato preferito purché entro questa tipologia di filato. Raccomandiamo di non modificare il numero di maglie da avviare per ciascuna taglia, tuttavia è possibile ottenere una regolazione ancora più precisa delle misure optando per filati Aran con grossezza leggermente diversa e che quindi producono una tensione leggermente diversa. Per esempio, lavorando a 25 maglie = 10 cm otterremo un berretto leggermente più grande mentre lavorando a 27 m = 10 cm otterremo un berretto di una taglia leggermente inferiore.

Per chi non si sentisse di sperimentare con i ferri accorciati, Alabarde è anche disponibile in una versione dritta, classica, con un bordo più sottile e una più alta sezione operata. Se invece avete voglia di sperimentare questa lavorazione, vi rimandiamo all’ottimo articolo scritto per noi da Maria Modeo in proposito.

Alabarde è disponibile per l’acquisto su Ravelry a soli 3 euro!

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it