Libri e riviste

Magico pizzo Shetland

Scritto da Alice Twain

Un’esplorazione del classico pizzo Shetland che parte dai materiali (ferri e filati) e passa all’analisi delle tecniche base.

La copertina di "La magia del Pizzo Shetland"

La copertina di “La magia del Pizzo Shetland”

Se avete approcciato la costruzione degli scialli con il libro di Emma Fassio sullo Scialle Triangolare, potreste voler continuare ad ampliare il vostro repertorio di tecniche e punti per la lavorazione degli scialli studiando un po’ le tecniche tradizionali, come per esempio le tecniche per la lavorazione di scialli di quelle delle isole Shetland. Elizabeth Lovick vive nelle Orcadi, a nord della Scozia, e da sempre studia le tecniche di lavorazione tradizionale della regione in cui vive. Da questo studio ha tratto il materiale per il suo primo libro, ora tradotto in italiano da Il Castello: La magia del pizzo Shetland a maglia ai ferri. Si tratta di un’esplorazione di questa lavorazione folkloristica che parte dai materiali (ferri e filati) e passa all’analisi delle tecniche base, come per esempio l’avvio a due ferri e le diminuzioni sul rovescio, indispensabili a questo tipo di lavorazione (ma anche degli ottimi approfondimenti sulla messa in forma e sulla correzione degli errori nel pizzo). In seguito il libro approfondisce le forme tradizionali degli scialli Shetland, propone una vastissima galleria di punti classici e termina con una breve ma interessante carrellata di modelli.

Il libro di Lovick è ovviamente mirato alla realizzazione di accessori e capi legati alla tradizione del pizzo Shetland, ma non per questo è privo di interesse per chi preferisce optare per uno stile più essenziale e moderno. I punti Shetland hanno spesso un’aspetto astratto e geometrico che ben si adatta a capi dal taglio essenziale e contemporaneo, magari optando per una minore concentrazione di motivi. Le lavorazioni sono ben spiegate, i punti corredati tanto da spiegazioni in testo che da diagramma, che facilita la comprnesione anche dei passaggi e punti più complessi. Tra i punti, interessante l’annotazione “Punto replicato” presente in tutti quei pinti che sono spiegati nella versione su maglia rasata, in quella su maglia legaccio e in quella senza ferri “di riposo” tra i ferri traforati. La magia del pizzo Shetland a maglia ai ferri, nella traduzione italiana, ha un prezzo di copertina di 16 euro.

"Centenary Stitches" raccoglie modelli ceclebrativi del centenario della Prima guerra mondiale

“Centenary Stitches” raccoglie modelli ceclebrativi del centenario della Prima guerra mondiale

Sempre a cura di Lovick segnalo anche il nuovissimo Centenary Stitches, interamente dedicato al recupero di modelli e motivi rislaenti all’epoca della Prima guerra mondiale, per ora disponibile solo in inglese ma ricco di ben 70 modelli per tutta la famiglia, tutti derivati e adattati da modelli dell’epoca.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.

1 Comment