Accessori Schemi

5 regali di Natale all’uncinetto per principianti

Collana Venus di Kristin Omdahl: regalo di Natale all'uncinetto
Scritto da Veruska

Avete da poco iniziato a fare l’uncinetto e, complice l’approssimarsi del Natale, siete prese (e presi) dal sacro fuoco del regalo a mano (o handmade, come va di moda dire ora).

Artfully Simple Infinity Scarf: Natale all'uncinetto

Artfully Simple Infinity Scarf

Volete realizzare regali all’uncinetto per tutta la famiglia, gli amici, gli animali, i vicini, gli animali dei vicini?

Come prima cosa, vi suggerisco vivamente di scremare la vostra lista di Natale, escludendo le persone che non amano i regali fatti a mano (ci sono e no, non sono malvagi peccatori, hanno solo altri gusti!), e quei progetti troppo lunghi e troppo complessi che non riuscireste mai a portare a termine in tempo.

Non posso aiutarvi nella selezione dei destinatari dei regali, ma posso suggerirvi 5 modelli all’uncinetto a portata di principiante.

Sciarpe

Per una sciarpa ad anello facile, fatta solo di catenelle, maglie basse e mezze maglie alte, potete realizzare Artfully Simple Infinity Scarf. Usate un filato colorato per nascondere meglio eventuali imperfezioni e lavorate fino a finire il filato. Il modello è spiegato in inglese ed è corredato da un grafico. Inoltre, la designer ha realizzato ben 2 videotutorial per la sciarpa. Non potrete non farcela!

linen scarf di Heidi Beukelman. Natale all'uncinetto

linen scarf di Heidi Beukelman

Ancora più semplice (usa solamente catenelle e maglie basse) e unisex, Linen Scarf.

Bijoux

Chi ama i bijoux, potrà seguire il videotutorial di Kristin Omdahl su come realizzare la sua collana con perline Venus Necklace, fatta solo di catenelle e maglie basse.

Collana Venus di Kristin Omdahl: regalo di Natale all'uncinetto

Collana Venus di Kristin Omdahl

Per gli animali

Per chi si vuole cimentare con la lavorazione in tondo, suggerisco una semplice cuccia per gatti o cani di piccola taglia: Crocheted Cat Bed. Usate un filato che possiate lavorare con un uncinetto da 5,5 o 6 mm, che non sia puro acrilico (a meno che non vogliate un gatto che faccia le scintille) e che sia facilmente lavabile. Un misto lana superwash e cotone farà al caso vostro. Per una coperta più grande, usate un uncinetto da 10 mm e un filato bulky. Ricordatevi di lavorare con una mano stretta, o il tappetino non isolerà abbastanza dal pavimento.

Crocheted Cat Bed di Dabbles and Babbles: regalo di Natale hadmade all'uncinetto

Crocheted Cat Bed di Dabbles and Babbles

Per la casa

Concludiamo con un plaid da divano, per le serate di binge watching: Fiber Flux propone Boardwalk Breeze Blanket, una coperta a zig zag a maglia alta. Il modello è accompagnato da un videotutorial.

Boardwalk Breeze di Fiber Flux: regalo di Natale handmade all'uncinetto

Boardwalk Breeze di Fiber Flux

Chi ha iniziato da poco a fare la maglia, invece, troverà 3 interessanti modelli per principianti nel post di Alice Twain.

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.