Schemi

5 gilet ai ferri per i primi freddi

Il gilet Panciotto di Maria Modeo
Scritto da Redazione

5 proposte di gilet per i primi freddi, abbottonati o chiusi, da realizzare rapidamente e indossare subito.

Più veloce da realizzare di un maglione, lo smanicato è un capo fondamentale del guardaroba di molti.

In autunno (e primavera) sostituisce il maglione quando le temperature ancora non sono tali da giustificare anche le maniche di lana, in inverno è perfetto per i più calorosi, ma anche per i più freddolosi se indossato sopra a un maglioncino sottile, magari in una fibra caldissima come il cashmere o il cammello. Qui trovate cinque proposte di gilet (chiusi o abbottonati) per i primi freddi, tutti da realizzare rapidissimamente.

Caravan Petrol

Caravan petrol di Alice Twain

Caravan petrol di Alice Twain

Il nuovissimo gilet di Alice Twain gioca con  bordi. Bando alle noiose coste o al trito legaccio, in questo gilet tutti i bordi sono realizzati con un motivo a zig zag composto da maglie dritte e rovesce che mantiene i margini del lavoro ben piatti ma con fantasia. Il filato usato è la Camel di Lane cardate HandKnitting. Caravan Petrol è su Ravelry è costa 4,88 euro.

Panciotto

Il gilet Panciotto di Maria Modeo

Il gilet Panciotto di Maria Modeo

Maria Modeo ci propone un Panciotto, un gilet abbottonato con una bella finitura a pizzo per la versione femminile, ma anche una versione maschile con delle più sobrie coste. Il modello, dettagliatissimo come sempre per questa designer, ha costruzione top down e numerose opzioni di sagomatura. Panciotto è disponibile su Ravelry e costa 7,32 euro.

Natale in famiglia

Natale in famiglia di Valentina Cosciani

Natale in famiglia di Valentina Cosciani

Come sempre femminilissima e lineare con eleganza, Valentina Cosciani propone Natale in Famglia, un gilet facile a maglia rasata, reso particolare dai bordi lavorati con un interessante punto pizzo. Questo capo è venduto solo congiuntamente alla maglietta Festa di Capodanno a 10,98 euro (per entrambi i modelli).

Léttlopavesti

Il gilet in Lett Lopi

Il gilet in Lett Lopi

Il gilet con sprone tondo e motivi stranded della designer islandese Védís Jónsdóttir è lavorato con la caldissima Lett Lopi, una lana dalla mano davvero peculiare. Il modello, creato per Istex, è declinato in 5 taglie ed è disponibile gratuitamente (in inglese e italiano) tramite il sito della filatura stessa.

La città delle fabbriche

La città delle fabbriche di Alice Twain

La città delle fabbriche di Alice Twain

Terminiamo ancora con Alice Twain, questa volta con La città delle fabbriche, un gilet lavorato con New Cedro di Borgo de’ Pazzi in cui a fare da protagonista assoluto sono le trecce. Il gilet, unisex e in cinque taglie, permette di giocare con questo elemento di design, distribuendo un numero a piacere di intrecci sul capo. La città delle fabbriche è su Ravelry e costa 4,88 euro.

L'autrice

Redazione

La redazione di maglia-uncinetto.it