Accessori Schemi

Binario: super sciarpa triste e solitaria!

Binario: maxi sciarpa all'uncinetto
Scritto da Veruska

Binario è un modello gratuito in Italiano di super sciarpa all’uncinetto.

Binario: maxi sciarpa all'uncinetto

Le super sciarpe (o superscarf) sembrano essere obbligatorie questa stagione: Red Heart, Universal Yarn, Bernat sono tra i più grandi distributori di filati internazionali e tutti hanno presentato per l’AI 2016/17, una collezione di super sciarpe.

Ne troverete a bizzeffe su Ravelry, anche a maglia, come la divertentissima Ribbon Candy pubblicata su un vecchio numero di “Knitty”.

Non poteva esentarsi la filatura tutta nostrana e bella ruspante Borgo de’ Pazzi, per la quale ho realizzato Binario: una super sciarpa da lavorare con un uncinetto da 15 mm e il filato in pura lana Elisa.

Super sciarpa Binario con Elisa di Borgo de' Pazzi

Grossa, molto coprente, pronta per quando arriverà il grande freddo (“winter is coming“, “il generale Inverno” e tutte quelle robe là), Binario si realizza in poche ore.

Ho scelto di lavorarla tutta a maglia bassissima, un punto che viene solitamente utilizzato per chiudere il giro dei progetti in tondo o, al massimo, come cucitura ma che, in realtà, permette di ottenere progetti dalla consistenza molto elastica (la sciarpa sembra quasi lavorata a maglia, a coste 1×1) e, nelle sue variazioni, permette di ottenere una gran varietà di punti.

Super sciarpa Binario con Elisa di Borgo de' Pazzi

Se non avete mai lavorato a maglia bassissima, vi consiglio di fare qualche campione prima di cimentarvi con Binario, dato che si tende, normalmente, a farla molto stretta mentre, per ottenere accessori indossabili, va eseguita con una mano molto morbida (e un uncinetto molto più grande di quello che usereste normalmente per il filato che avete acquistato).

Per spezzare la monotonia delle frange in fondo, Binario le vede aggiunte su varie altezze della sciarpa, duplicandone i punti.

Binario (triste e solitario) è in italiano, gratuita per sempre, ed è scaricabile qui. Il filato per eseguirla, Elisa, lo potete acquistare qui (dove troverete, all’occorrenza, anche l’uncinetto).

 

P.S.

Potete usare Elisa anche per fare a maglia Virgin Triangles Skarf, la mia super sciarpa della scorsa stagione, mentre all’uncinetto potete scaricare Collobasso Reloaded, la mia super sciarpa ad anello fatta per Lanecardate (sì, ho un po’ la fissa, ho guardato “Doctor Who” da bambina e ho ricevuto l’imprinting della madre di tutte le super sciarpe).

 

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.

1 Comment