Se fate l’uncinetto e ancora non avete non tanto iniziato i regali di Natale, ma neanche scelto i modelli, siete in effetti un pelo nei guai…
Ma non è ancora il momento di “OK. Panico!”, avete un po’ di tempo per realizzare progetti belli per chi li riceverà e gratificanti per voi.
Abbiamo scelto modelli per accessori di difficoltà almeno intermedia per chi, tra noi, ama affondare i denti in qualcosa che tenga impegnate non solo le mani: basta presine a maglia bassa per la povera prozia Sofronisba, insomma!

Cardigan per bambino di Caron
Se il destinatario del vostro dono è un bambino, ecco il Mitered Baby Sweater di Caron: le taglie vanno da uno a quattro anni.
Per le amanti delle borse, Pineapple Market Bag è realizzata con un pizzo tradizionale. Può essere foderata per renderla una borsa in cui infilare anche piccoli oggetti.

Pineapple Bag: modello di EmmHouse
Se la vostra destinataria ama progetti più freschi con stampe ’40s, ecco le borse a tracolla, con cerniera, Fruits Bags Trio; sono eseguite con la tecnica del tapestry crochet (conosciuto da noi come jacquard).

Fruits Bags di Maria Isabel
Colli e sciarpe ad anello non possono mancare tra i regali per l’inverno. Vi proponiamo il Sublime Cowl, con ventagli e punti in rilievo.

Sublime Cowl di Willow Yarns
Quest’inverno vanno inoltre le super sciarpe. Diversi modelli, facili e difficili (sceglieteli in base ai gusti del destinatario o della destinataria e del vostro tempo), li trovate linkati qui (i modelli in italiano) e qui (i modelli in inglese).
Guantini senza dita? Gli U-Turn mitts hanno una costruzione interessante e fanno la loro figura.

U-Turn Mitts di Sybil R
Se volete regalare una collana all’uncinetto, Crochet Lace & Bead Necklace vi permetterà di lavorare con le perline. Se è per voi, potete sempre appenderci i vostri marcapunti preferiti, per averli sempre a portata di mano.

Crochet Lace & Bead Necklace di Catherine Chant
Se volete realizzare un accessorio per la casa all’uncinetto e amate i moduli, ma non ne potete più del quadrato Old America, Moroccan Garden è il modello per voi: potete anche realizzarlo in toni meno accesi per destinatari che amano un arredamento sobrio.

Moroccan Garden di Crayons Crochet
Un cappellino originale e che usa una varietà di punti è il Frostberry Hat, disponibile in inglese, italiano e tedesco. Userete noccioline, trecce, punti in rilievo e chi più ne ha più ne metta. Inoltre, potrete sbizzarrirvi coi bottoni.

Sarah Jane Jackson: Frostberry Hat
Chiudiamo i nostri consigli con una carrellata di scialli.
Valladolid è uno scialle di pizzo molto aperto, perfetto se avete poco tempo. Si lavora top down e potete, una volta capito il meccanismo, stabilirne voi le dimensioni in base al numero di ripetizioni che farete.

Jennifer Hansen: modello Valladolid
Lizard è una coda di drago che alterna sezioni piene a sezioni operate e che ci pare adatto per essere indossata tutti i giorni; è disponibile in inglese, tedesco, francese e olandese..

Lizard di Jasmin Räsänen
Lace Labyrinth ha un’aria leggermente psichedelica, potrebbe piacere a chi non è mai uscita dagli anni ’70?

Lace Labyrinth di 10 Hours or Less
Terminiamo con qualcosa di uhm… piuttosto particolare, ma potreste conoscere persone a cui piace l’Emerald Shawl!

Emerald Shawl di Bernadette Ambergen