Recensioni di filati

Olwen: merino morbida ed elastica dal Galles

Scritto da Alice Twain

Olwen è un filato in lana merino sontuoso, burroso ma di carattere, adatto alle pelli più delicate e perfetto per capospalla eleganti e accessori caldi per l’inverno.

Uno dei marchi nuovi che stiamo seguendo con più attenzione è Triskelion Yarns, del tintore gallese Caerthan Wrack che da almeno un paio di anni a questa parte ci impressiona con la qualità dei suoi prodotti.

Triskelion si distanzia dai suoi concorrenti per la scelta di non produrre variegati, spruzzati, gradient o simili, infatti si attiene a un’accurata selezione di tinte monocrome con un effetto maltinto che forniscono al filo profondità e interesse senza limitarne le applicazioni. Una scelta che ci piace molto. Con gioia abbiamo accettato, quindi, l’offerta della preview gratuita di una matassa del suo nuovo filato Olwen DK, una merino delle isole Falkland morbidissima ma piena di carattere, esaltata dai colori stupendi di Caerthan (la preview inviataci è in una variante fuori commercio del colore Lyrr).

Il campione di Olwen DK

Il campione di Olwen DK

Olwen è un filato di peso DK ritorto (Z) a due capi, molto morbido ed elastico, con un carattere spiccato. La matassa, gonfia e “accogliente” è da 100 grammi pari a 250 metri di filato ed è avvolta in modo ordinato e facile da gomitolare. Ho scelto di lavorarla immediatamente con un ferro 4 mm, che ha prodotto una maglia rasata compatta ma per nulla rigida a una tensione di 19 m = 10 cm (pittosto bassa, quindi, per un filato in peso DK). La bassa tensione e la voluminosità del filato ci suggeriscono che Olwen possa avere una resa particolarmente alta.

Olwen ha una discreta definizione del punto, che rende possibili trafori anche complessi, ma dà il suo massimo con le trecce molto gonfie e ben delineate. Il campione è soffice, con un vello raso e molto morbido di peluria, e un drappeggio discreto. La colorazione, estremamente intensa e leggermente tono su tono gioca benissimo con la maglia rasata e legaccio, ma non è tale da compromettere i punti texturizzati. La leggera “pelosettità“, purtroppo, favorisce un moderato pilling.

Il filato non ha subito trattameto superwash, per cui il lavaggio dovrà essere particolarmente delicato.

La fascetta con i dettagli, clicca per visualizzare

La fascetta con i dettagli, clicca per visualizzare

Olwen è un filato sontuoso, burroso ma di carattere, adatto alle pelli più delicate (anche a quelle dei bambini, ma attenzione ai lavaggi frequenti) e perfetto per capospalla eleganti e accessori caldi per l’inverno. Olwen non è disponibile in modo regolare sul sito Triskelio, ma è possibile ordinare una partita del filato nel colore che si desidera contattando il Caerthan Wrack tramite il sito.

L'autrice

Alice Twain

Lavoro a maglia da diversi anni, tengo corsi di livello avanzato e su tecniche peculiari, disegno modelli, sono tra le fondatrici del gruppo stitch and bitch Milano (ci trovate su http://maglia.blogspot.com/). Ho scritto il manuale minimo di maglia "Ai ferri corti", il mio blog personale è http://ferricorti.wordpress.com/.