Eventi

Lavoro a Maglia in Pubblico: WWKIP day

WWKIP day 2014
Scritto da Debora Salza

Nel WWKIPD appassionati e appassionate si riuniranno, contemporaneamente in tutto il Mondo, in vari luoghi aperti al pubblico.

Il  prossimo 18 giugno  si terrà  l’edizione 2016 del World Wide Knit in Public  Day (WWKIP, WWKIPday), ma che cos è esattamente?

Il logo del WWKIP day.

Il logo del WWKIP day.

Appassionati e appassionate di lavoro a maglia (ma anche all’uncinetto) si riuniranno, contemporaneamente in tutto il mondo, in vari luoghi aperti al pubblico, per condividere idee, trasmettersi conoscenze ed esperienze in materia di maglia, oppure semplicemente per scambiare due chiacchiere; lo scopo è quello di creare aggregazione e favorire l’incontro fra persone accomunate dalla stessa passione, che spesso si trovano a lavorare a maglia o all’uncinetto in solitario, fra le propria mura domestiche.

Questi incontri vengono organizzati da volontari/e che si occupano di  cercare un luogo adatto, (per esempio un parco pubblico dotato, possibilmente, di un punto per il ristoro e di servizi igienici, e di un riparo adeguato in caso di  maltempo), di registrare l’evento nel sito ufficiale del WWKIP Day e di pubblicizzarlo tramite i social media, l’affissioni di volantini, il passaparola, in modo da raggiungere il maggior numero di persone possibile.

Il primo WWKIP Day risale all’anno 2005 e fu organizzato da Danielle Landes; in quell’anno sono stati organizzati circa  70 eventi locali, numero che si è più che decuplicato a distanza di soli quattro anni, con circa 760 eventi locali organizzati in tutto il mondo.

Il successo del WWKIPD e degli incontri organizzati per la sua celebrazione è legato strettamente alla tendenza positiva a non considerare più (finalmente) il lavoro a maglia e all’uncinetto un’attività da nonne/donne con scarsa  cultura e vita sociale, bensì piacevoli attività artigianali alla portata di tutti, indipendentemente da genere, età o ceto  sociale.

Come partecipare al WWKIP?

Un incontro sponsorizzato dalla filatura Malabrigo

Un incontro sponsorizzato dalla filatura Malabrigo

Potete organizzare voi stessi un incontro, oppure cercare quello che vi è più vicino nel già citato sito ufficiale WWKIP Day; inoltre, l’incontro può essere annunciato nella pagina Facebook italiana non ufficiale della Giornata mondiale della maglia in pubblico. Ciò che conta  è esserci… E  portare  la propria  borsa  con l’occorrente per lavorare.

Buon divertimento!

L'autrice

Debora Salza

Curiosa della maglia, sempre in cerca di nuove conoscenze