Katia All Seasons Cotton è una fettuccia in puro cotone mercerizzato della linea Concept di Katia.
Concept è la collezione “minimalista e concettuale” della filatura spagnola, che vanta, nel suo claim, “ricchezza di materiali, purezza di colori e fibre“.
All Seasons Cotton è confezionata in gomitoli da 50 gr/130 m. Possiamo definirlo il fratello ricco e magro della pur valida Tahiti, sempre di Katia, che ha una grossezza superiore (50 gr/85 m), risulta più asciutta al tatto ed è un nastro piatto, laddove All Seasons Cotton è un cordoncino morbido e voluminoso.
In fascetta è consigliato l’uso di un uncinetto da 3,5/ 4 mm, che trovo corretto.
Personalmente, amo le fettucce e i cotoni mercerizzati (anche se, purtroppo, la mercerizzazione è un procedimento molto inquinante); le prime perché non si aprono mai durante la lavorazione il che, quando si eseguono punti complessi, è sempre un bene, i secondi perché sono molto lucidi (per l’opacità, c’è già la lana).
Ho eseguito due campioni per testare il prodotto.
- – Il modulo triangolare a maglia alta (v. sopra) mostra la buona definizione dei punti di All Seasons Cotton. Agli angoli, ho realizzato dei picot. In questo caso, la natura del nastro impedisce alle catenelle di creare dei boccioli rigonfi: i picot rimangono piatti e le asole di filo creano un effetto visivamente disordinato.
- – Il modulo rettangolare è un punto operato preso da The Complete Book of Crochet Stitch Design: 500 Classic & Original Patterns, di Linda Schapper. Le noccioline sono voluminose e morbide al tatto, le maglie alte in rilievo davanti formano delle colonne ordinate e restano decisamente in rilievo, inoltre i punti risultano ben definiti.
Il peso del cotone fa sì che i campioni si drappeggino mollemente: non c’è la leggerezza della seta o della viscosa, indubbiamente, ma il risultato è comunque elegante e, allo stesso tempo, a prova di colpo di vento.
Trovo All Seasons Cotton ideale sia per gli accessori che per i capispalla; darà i risultati migliori con punti operati e in rilievo.
Il gomitolo per la recensione è stato gentilmente offerto dal negozio Lana di miele, presso il quale Alice Twain e Veruska tengono abitualmente corsi e laboratori di maglia e uncinetto.