Recensioni di filati

Luccica di Sesia: pura lana con un bling!

Luccica di Sesia è un filato in pura lana e poliestere metallizato lavorato all'uncinetto
Scritto da Veruska

 

Luccica di Sesia

Il campione di Luccica lavorato a maglia alta, prima del lavaggio. Sotto, il campione dopo il lavaggio.

Luccica è un filato dedicato a chi ama le fibre naturali ma non vuole rinunciare a un po’ di bling: è infatti composto al 97% da lana vergine e al 3% da poliestere metalizzato. Il luccichio dato dal poliestere metallizzato è appena visibile, decisamente molto discreto, ancor più di quello del Luxor di Lanecardate.

Luccica è prodotto da Sesia ed è confezionato in gomitoli da 50 gr/120 m.

Il filato, in gomitolo, è elastico, vaporoso, soffice e corposo ed è caratterizzato dalla morbidezza che solitamente si associa alla lana merino.

Durante la lavorazione ha una certa (ma accettabile) tendenza ad aprirsi.

In fascetta viene consigliato l’utilizzo di ferri da 4,5-5 mm per lavorare Luccica. Ho utilizzato un uncinetto da 4,5 mm, col quale ho ottenuto un campione soffice e piacevolmente compatto. Ho usato quindi un uncinetto da 5 mm, permettendo al filato di espandersi. Ho infine realizzato i campioni in foto con un uncinetto da 6 mm, ottenendo un risultato ancora consistente e con un discreto drappeggio sia con la maglia bassa che con la maglia alta.

Luccica di Sesia è un filato in pura lana e poliestere metallizato lavorato all'uncinetto

I campioni di Luccica dopo il lavaggio

Dopo il lavaggio, i campioni a maglia bassa e maglia alta si sono allargati, e il filato ha perso parte della propria elasticità e gran parte della vaporosità, diventando più secco al tatto; ma non ha perso affatto corpo.

Lavorando il campione a punto operato (potete trovare le istruzioni per realizzare il punto a questo link) ho compreso la resa di questo filato: con pochissimi gomitoli si potrà eseguire, ad esempio, una sciarpa con dei punti aperti.
Nel campione operato ho anche eseguito dei punti in rilievo (maglie alte doppie allungate in rilievo davanti): dopo il lavaggio non si sono appiattiti e sono rimasti ben separati dai punti sotto, dai quali si distinguono con chiarezza.

Luccica di Sesia è un filato in pura lana e poliestere metallizato lavorato all'uncinetto

Il campione a maglia alta di Luccica, dopo il lavaggio

Come si può vedere dalla foto,  l’uncinetto da 6 mm e una messa in forma molto energica hanno dato al campione fatto di punti molto aperti, una composizione di ventaglietti e rete Irlanda, un aspetto che mi pare abbastanza disordinato; vi consiglio perciò di usare un uncinetto più piccolo di quello che usereste per punti più compatti oppure di non mettere in forma il lavoro tirandolo fino ai suoi limiti.

In tutti i campioni i punti risultano ben definiti.

Luccica di Sesia è un filato in pura lana e poliestere metallizato lavorato all'uncinetto

Luccica: gli usi

Consiglio Luccica a chi vuole donare un lucore molto discreto al proprio guardaroba.
È un filato adatto per capi e accessori, anche da indossare a pelle, come sciarpe e cappellini.
Dà buoni risultati con punti semplici, punti in rilievo e punti operati (ma consiglio, come ho scritto sopra, di usare un uncinetto da 5 mm per le reti e i punti molto aperti).

Potete leggere qui altre recensioni di filati Sesia.

 

L'autrice

Veruska

Veruska è una redattrice, una designer internazionale di modelli per uncinetto e una insegnante (talora di uncinetto, talora universitaria). I suoi lavori le succhiano la vita, le va benissimo così. Su Ravelry è sempre Veruska.