Onion N° 4: lana bio e ortica è un filato composto al 70% da lana bio e al 30% da ortica. È venduto in gomitoli da 50 grammi per 130 metri.
Onion N°4 è un filato a 3 capi con torsione a S, piuttosto elastico.
La tintura non è omogenea, probabilmente a causa del fatto che le fibre animali e vegetali che compongono il filato assorbono il colore in modo diverso, questo gli dona un lieve e decisamente piacevole effetto maltinto, o tinto a mano; cosa che rende il progetto eseguito più interessante alla vista.
Molto piacevole da lavorare, in quanto non si apre, questo 3 capi è avvolto da una leggerissima peluria.
Ho campionato Onion N°4 all’uncinetto, ottenendo risultati soddisfacenti. Tuttavia, mi sembra un filato leggermente più adatto alla maglia, quindi ho fatto un secondo campione ai ferri. Anche in questo caso, sono stata soddisfatta del risultato: Onion N°4 è decisamente un filato adatto ad entrambe le tecniche.
Nel campione a maglia (non messo in forma), il pizzo e le coste (per quanto non elastiche), risultano ben definiti nel complesso, anche se i punti, come anche nel campione all’uncinetto, non lo sono.

Come si evince dalla foto sopra, non sono molto abile con la maglia, ma ho voluto eseguire un campione per mostrare la versatilità di questo filato Onion, non vogliatemene.
Onion N°4: per quali progetti usarlo?
Per grossezza e caratteristiche Onion N°4 mi sembra adattissimo a capispalla per donne e uomini (magari con inserti operati, per sfruttare al meglio le capacità del filato) e ad accessori da indossare come cappelli, sciarpe e scialli. Non lo trovo adatto ai neonati e ai bambini molto piccoli per la peluria, anche se non la perde durante la lavorazione o a lavoro terminato.
Abbiamo già recensito un filato Onion, Organic Cotton + Nettles + Wool, a questo indirizzo. Anche questo filato, è distribuito da un’azienda danese ma è realizzato in Italia.
Il gomitolo per la recensione ci è stato gentilmente donato dal negozio La fattoria del gelso.